Fondi / Santa Pasqua, questo weekend la Passione di Cristo e la benedizione delle Palme

Attualità Fondi

FONDI – Domenica 20 Marzo prossimo, Domenica delle Palme, la Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Fondi metterà in scena come da tradizione la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.

L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’iniziativa in quanto volta alla conservazione delle antiche tradizioni religiose e culturali e finalizzata ad offrire un momento di spiritualità nella settimana della Passione di Cristo.

La suggestiva e commovente Sacra Rappresentazione assume un profondo valore storico-culturale e altresì devozionale e popolare, è espressione dell’attivismo pastorale della Parrocchia di San Francesco d’Assisi e al tempo stesso rappresenta per l’intera comunità un importante momento di raccoglimento e di meditazione sul Mistero Pasquale.

Il grande spettacolo corale verrà interpretato da oltre 100 persone, cui si aggiungono una ventina di collaboratori per i costumi, il trucco, l’allestimento delle scenografie e gli aspetti logistici, e offrirà rispetto agli scorsi anni nuove scene all’attenzione del nutrito pubblico.

L’evento avrà inizio alle ore 20.00 nella chiesa di San Pietro Apostolo e proseguirà secondo il seguente itinerario: corso Appio Claudio, piazza della Repubblica, chiesa di S. Maria in Piazza – santuario della Madonna del Cielo, corso Appio Claudio, viale Vittorio Emanuele III, piazza IV Novembre (dove saranno rappresentate la crocifissione e la morte di Gesù) e chiesa di San Francesco d’Assisi.

Sempre Domenica 20 Marzo, alle ore 9.30, in piazza Alcide De Gasperi avrà luogo la benedizione delle palme, cui seguirà una breve processione che attraverserà via padre Alessio Falanga e via San Francesco e si concluderà nella chiesa di San Francesco d’Assisi, dove sarà officiata la Santa Messa.

La benedizione delle palme della parrocchia di S. Maria in Piazza si terrà alle ore 10.00 in piazza dell’Olmo Perino, da dove partirà la processione con l’arrivo in chiesa e la celebrazione religiosa.

La parrocchia di S. Pietro Apostolo ha invece programmato per le ore 9.15 nei Giardini di Villa Cantarano la benedizione delle palme e alle ore 9.30 la celebrazione della Santa Messa in chiesa.