Spigno Saturnia / Poste Italiane ridimensiona il servizio di recapito, il sindaco Vento si oppone

Attualità Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – A seguito della comunicazione da parte di Poste Italiane in merito al ridimensionamento del servizio di recapito postale, il sindaco Salvatore Vento ha scritto all’azienda per avere chiarimenti in merito ad un provvedimento che causerebbe enormi disagi ai cittadini, opponendosi con decisione:

“Gent.ma Dott.ssa Morandi,

Salvatore Vento
Salvatore Vento

con disappunto ho raccolto dai miei concittadini, la notizia che dal prossimo aprile il servizio di recapito postale sul territorio comunale subirà un drastico ridimensionamento. Pur comprendendo le scelte aziendali di gestione e riorganizzazione del servizio, non posso non affermare che questa scelta causerà enormi disagi per i cittadini. In un paese come il mio, demograficamente sviluppato in campagna e con una grande parte della popolazione anziana, ricevere la posta a distanza di settimana non può essere tollerato. La preoccupazione è soprattutto rivolta a tutta quella fascia di popolazione che utilizza ancora metodi di pagamento tradizionale, e non avendo accrediti postali o bancari, rischia di vedersi recapitate le bollette a scadenze avvenute con rischio di sanzioni e ancora peggio d’interruzione di servizi.

Una situazione intollerabile che mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nega loro un servizio che deve assolutamente essere garantito.

Non posso esimermi dal chiederle quindi, di rivedere questa decisione in virtù delle specifiche territoriali di Spigno Saturnia, ricordandole che in situazioni come questa vivono decine e decine di altri piccoli e medi comuni e che il perseverare di questa linea non potrà che minare la credibilità delle Poste Italiane, arrecando oltre che ai danni d’immagine anche una disaffezione nell’utilizzo dei servizi finanziari ed economici offerti dall’azienda.

Con questo, colgo l’occasione per chiedere al Presidente dell’ANCI Lazio di farsi portatore del problema nelle sedi opportune, dando la mia disponibilità a qualsiasi iniziativa utile per garantire un servizio idoneo di recapito postale ai cittadini.

Nel restare in attesa di un cordiale riscontro, l’occasione è gradita per inviare i migliori saluti.”