Pet Coke, Il M5S scende in piazza per dire basta al carbone artificiale da Gaeta a Sessa Aurunca

Ambiente Attualità Gaeta

Sabato 19 Marzo il Movimento 5 Stelle sarà presente con i suoi rappresentanti e attivisti a Sessa Aurunca alle ore 10.00 in piazza XX Settembre per dire STOP all’inquinamento da pet coke, un carbone artificiale che contiene impurità e può essere usato solo come combustibile, a causa del suo elevato contenuto di zolfo e metalli pesanti risulta altamente pericoloso per l’uomo e per essere impiegato/depurato ha bisogno di filtri particolari.

Paola Nugnes
Paola Nugnes

L’obiettivo della manifestazione è tutelare la salute e l’ambiente in un’area già con grossi problemi. La portavoce Senatrice M5S Paola Nugnes ha spiegato come il Movimento abbia già fatto diverse interrogazioni a livello parlamentare e regionale sulla situazione venutasi a creare.

“Dopo aver audito in Commissione Bicamerale d’inchiesta il Comandante del compartimento marittimo di Gaeta Alberto Meoli continuiamo a dubitare fortemente che la situazione sia in completa sicurezza – ha dichiarato la Senatrice Nugnes – dopo le minacce subite da una cittadina ambientalista è un dovere essere presenti a Sessa Aurunca sabato insieme ai Meetup del basso Lazio e dell’alto Casertano che da tempo si battono per questa causa, è necessario un controllo ferreo su questa faccenda.”

A Cancello Arnone, lungo la via Appia sono presenti campi di coltivazione intensiva, allevamenti di bufale e pascoli. E’  in questa zona che insiste un sito di stoccaggio all’aperto di pet coke, molto pericoloso per la sua vicinanza ai campi e al fiume Garigliano.

I tir trasportano il pet coke dal porto di Gaeta fino al sito, talvolta non rispettando i parametri di sicurezza ambientale. Per evitare la dispersione delle polveri i tir dovrebbero essere a chiusura stagna, mentre in alcuni casi non presentano neanche una semplice copertura consentendo così la dispersione delle polveri. I depositi velenosi di pet coke derivanti da questo tipo di trasporti sono facilmente rilevabili lungo la via Appia.

Un disastro per l’ambiente e per la salute dei cittadini.

Per ulteriori informazioni: http://www.paolanugnes.it/2016/03/15/pet-coke-sassa-aurunca-gaeta-paola-nugnes/