FORMIA – Pasquale Innarella e Daniele Pozzovio duet in concerto all’Alhambra Birrjazz

Cultura Eventi Formia Spettacolo

CASTELLONORATO – Terzo ed ultimo appuntamento dedicato al pianoforte e al sassofono con un duo formato da due dei più interessanti esponenti dell’improvvisazione tout court in Italia, il loro repertorio si muove tra composizioni originali qualche rivisitazione di standards moderni, tradizionali e brani Pop. Domenica 20 marzo ale ore 20.30 all’Alhambra BirrJazz.

Pasquale Innarella
Pasquale Innarella

Pasquale Iannarella sax tenore, alto, soprano, corno, compositore e didatta. Nato nell’Irpinia d’oriente nel 1959, muove i primi passi sonori a undici anni con la locale banda musicale e nelle orchestre da ballo per matrimoni e feste paesane. Il 1984, conseguito il diploma in corno al conservatorio di Salerno, si trasferisce a Roma dove un gruppo di musicisti africani senza permesso di soggiorno gli offrono il primo lavoro suonando con loro per un anno nel loro locale.

Innarella partecipa ad importanti festival jazz in Europa ed Oltreoceano, a trasmissioni radiofoniche e televisive (Rai, Mediaset, La7). In modo particolare è ospite frequente alle trasmissioni dedicate al Jazz di Rai Radio 3.

Dal 2001 è impegnato con la Cooperativa Nuove Risposte alla realizzazione della BandaRustica (banda di musicanti jazz), Banda formata da 50 ragazzi del muretto che prima di incontrare Pasquale Innarella non avevano mai ‘visto’ ne ‘sentito’ uno strumento musicale, vivono nella periferia sud est di Roma ed hanno una età compresa tra i 7 ed i 19 anni. Questo progetto ha dato alle stampe il Cd “BandaRustica”.

Su invito del Comune di Roma la RusticaXBand ha suonato al summit dei premi Nobel per la pace convenuti a Roma in Campidoglio per consegnare a Peter Gabriel il premio uomo di pace dell’anno 2006. Nel giugno 2012 la Banda ha partecipato al festival della letteratura tenutasi alla basilica di Massenzio con Ascanio Celestini e Massimo Gramellini

Il 5 dicembre 2006 ha tenuto un Workshop dedicato ad ance e improvvisazione con ottima affluenza di studenti, workshop condiviso con Paolo Fresu che si era occupato 2 giorni prima di ottoni e improvvisazione.
Nel mese di marzo dello stesso anno ha tenuto al Conservatorio di Avellino una master class sul percorso artistico di John Coltrane a 40 anni dalla sua prematura scomparsa.
Nell’Agosto 2010 a Sant’Anna Arresi, ha preso parte alla “Conduction N° 192 Possibile Universe” di Butch Morris, con Evan Parker, David Murray, Chad Taylor, Hamid Drake ed altri. 

Daniele Pozzovio
Daniele Pozzovio

Daniele Pozzovio consegue l’8° anno di pianoforte con il massimo dei voti presso il conservatorio di Frosinone nell’anno 2000 ed ottiene il diploma di letteratura poetica e drammatica (diplomando in pianoforte e composizione). Nel 1996 si diploma presso la Saint louis Jazz academy di Roma, frequentando i corsi dei Maestri Stefano SabatiniRiccardo Biseo, e Ramberto Ciammarughi. Nell’anno 2000 frequenta i seminari del Berklee College of music, di Boston, conseguendo un riconoscimento alla carriera ed una borsa di studio per la Berklee university di Boston, per poi suonare in diverse edizioni di UMBRIA JAZZ.

Compone ed esegue, al pianoforte, le colonne sonore di films appartenenti alla storia del cinema muto, tra i quali: MetropolisL’Inferno del dott. Mabuse, di Fritz Lang, il Gabinetto del dott. Caligari di R.Wiene, l’Uomo con la macchina da presa, di D.Vertov, alcuni cortometraggi dei fratelli Lumiere, il viaggio sulla luna di G.Melies, commissionate dall’Istituto di cultura tedesca (GOETHE INSTITUT), a Roma.

Nel 1998 compone le musiche di una commedia “La burla” (testo e regia Adele Caprio), andata in scena al teatro spazio uno a Roma in Trastevere. Nell’anno 2001 realizza un omaggio a Man Ray, una performance di arte realizzata insieme a delle installazioni di pittura elettronica e musica, in collaborazione con Alfredo Anzellini.

Nel gennaio del 2002 e del 2003, è’ stato ospite di una trasmissione a cura di Pino Saulo, su RAI RADIO 3, per una serie di dodici puntate, nella trasmissione di “Invenzioni a due voci”. Ha suonato in vari festival italiani, sia in solo che in gruppo. Ha collaborato con musicisti, come Bruno Tommaso,Giovanni TommasoStefano TagliettiStefano BollaniRamberto Ciammarughi e Massimo Manzi; collabora con Aldo Bassi e Gabriele Coen.

E’ terzo classificato al concorso internazionale pianisti di jazz, città di Ostra (AN). Nel 2003 fonda insieme ad Alvise Seggi l’ “ARTEVAL TRIO“, con il quale viene invitato da numerosi festival di jazz internazionali, tra i quali: JazzExpo di Madrid, Marsiglia, Copenaghen, “Smalls jazz club” di NEW YORK, Orvieto UMBRIAJAZZ, festival di musica etnica a CHISANAU (repubblica moldava), jazz festival di Odessa(Ucraina), jazz festival di Bucarest,filarmonica di Sibiu, Ploiesty, cluj-napoca (Romania), Hoeilart (BELGIO).

Nel 2004, partecipa al Venice Jazz Project – disco inciso dalla Planetaudioguide, con la collaborazione di Alvise Seggi Luisa Celentano. Per lo stesso progetto, esegue un concerto in omaggio a Bill Evans, sulla laguna di Venezia. Scrive nel 2003 quattro colonne sonore realizzate per la rubrica di Rai-educational “il mosaico”, su delle animazioni per bambini tratte da 4 favole di Alberto Moravia. Ha effettuato una raccolta di composizioni per piccoli ensemble cameristici, per la pratica della musica nell’infanzia, in corso di edizione dalla “Edizioni riflessi”.

Collabora con l’Istituto superiore di fotografia (2004) per la realizzazione di un seminario di tre appuntamenti sul cinema espressionista tedesco, realizzando tre colonne sonore per il “Faust”, “Metropolis”, ed il Gabinetto del dott. Caligari. Fonda insieme a Leonardo Cesari Max Ottaviani l'”Organic trio“, con il quale suona subito al Circolo del Ministero degli esteri. Nasce da qui il progetto “Tenco 2005“, con Raffaela Siniscalchicantante di Nicola Piovani. A Settembre 2005 è premiato 2 volte nel concorso internazionale di “jazz Hoeilart” a Bruxelles classificandosi terzo con il trio a suo nome e vincendo un premio della critica come migliore interpretazione del pezzo “Sense for life” assegnato dalla commissione belga.

Info e prenotazioni 0771 73 71 63  www.birrjazz.it