FORMIA – Sabato 26 marzo 2016 a Terracina si svolgerà una grande manifestazione dei lavoratori della Coop dei punti vendita di Formia, Cisterna, Frosinone, Fiuggi e Terracina.
La manifestazione avverrà in sciopero generale di tutti i lavoratori dei cinque punti vendita che abbasseranno le serrande il giorno 19 marzo p.v. e anche il giorno 26 marzo in occasione della manifestazione . Il tutto all’interno del pacchetto di iniziative organizzate e indette dalla Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil a livello nazionale in tutta la rete vendita d’Italia a sostegno di tali lavoratori.

“Non possiamo assistere inermi – dichiarano Giovanni Gioia, Claudia Baroncini e Gianfranco Cartisano – all’ennesimo disimpegno di aziende importanti da questi territori! Sono anni che assistiamo a delocalizzazioni, chiusure e/o ridimensionamenti di grandi siti industriali, ora tocca al commercio! E tocca alla COOP! La più grande azienda del sistema cooperativo italiano che, a fronte di cali di fatturato, non riesce a trovare una soluzione migliore che affidare a piccoli imprenditori locali la gestione diretta dei negozi e dei dipendenti e lasciando sul territorio soltanto il marchio.

Si è sempre parlato del mondo cooperativo come elemento distintivo positivo e si è sempre dato atto alla Coop di aver avuto la capacità ed il coraggio di voler investire anche in territori difficili…..oggi cosa è cambiato??? Perché Coop sta prendendo decisioni cosi gravi che, tra l’altro, ha sempre criticato in maniera neanche velata rispetto ad impostazioni di diretti concorrenti rispetto al franchisin

I lavoratori non possono essere trattati come agnelli sacrificali senza alcun rispetto e nessun tipo di dignità dopo anni passati alle dipendenze della Cooperativa e dopo tutti i sacrifici che i lavoratori hanno prodotto (solidarieta. flessibilità ecc…); gli stessi 18500 soci del territorio che hanno per anni contribuito a mantenere il patrimonio aziendale che garanzie hanno?? E soprattutto le OO.SS. non possono e non vogliono prendersi la responsabilità di creare un precedente così pericoloso di disimpegno della COOP a favore di piccoli imprenditori locali che potrebbe in futuro rappresentare un modello negativo in tutta Italia!


Per tutte queste preoccupazioni rivolgiamo un appello accorato a tutte le istituzioni, alla politica di qualsiasi colore, al Prefetto di Latina, al presidente Zingaretti, a tutti i Sindaci delle province di Frosinone e Latina, ed in particolare ai sindaci coinvolti di Cisterna, Formia, Fiuggi, Frosinone e il commissario di Terracina a partecipare alla manifestazione e ad aiutare i lavoratori e le OO.SS. a difendere i posti di lavoro, l’occupazione e a contrastare il continuo depauperamento dei nostri territori”!