Formia / Piano di zonizzazione acustica, martedì il forum in Comune

Attualità Formia

FORMIA – Istituzioni, sigle di categoria, portatori d’interesse e comuni cittadini sono invitati martedì 22 marzo alle ore 17.00 a partecipare in Comune ad una riunione incentrata sull’esame e discussione del nuovo piano di zonizzazione acustica. All’incontro, promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, prenderanno parte le commissioni Ambiente e Attività Produttive e lo studio ingegneristico che ha elaborato questo importante strumento di programmazione.

“Il tema delle emissioni acustiche – spiega l’Assessora Maria Rita Manzo – coinvolge larghi strati di popolazione e fette variegate di tessuto produttivo. Dal commercio alle aziende dell’intrattenimento, dagli operatori turistici ai comuni cittadini che abitano in prossimità dei luoghi di incontro, dalle associazioni culturali a quelle ambientaliste. Abbiamo concepito l’appuntamento di martedì 22 come un piccolo forum al quale prenderanno parte i livelli istituzionali, le attività produttive e tutti i portatori di interesse.

Il piano – prosegue l’Assessora alle Politiche Ambientali – ha già avuto un primo passaggio in commissione Ambiente. Il tema delle emissioni sonore interessa tanto le categorie produttive (commercianti, esercenti, titolari di stabilimenti balneari) quanto i privati cittadini che legittimamente chiedono livelli sostenibili di emissione. Il nostro obiettivo è trovare una sintesi virtuosa tra il diritto alla quiete espressa dai residenti e le esigenze di socialità connesse alla vocazione turistica di Formia.

Per farlo – conclude – è necessario favorire la partecipazione di tutti. Il piano acustico è conforme alle direttive del nuovo piano regolatore generale ed è uno strumento fondamentale per tutelare l’economia, la salute e l’ambiente”.