Gaeta / Ancora riconoscimenti al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” per il progetto Repubblica@scuola

Gaeta Scuola

GAETA – Ancora una volta gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi” di Gaeta si sono distinti nel progettoRepubblica@scuola”. In particolare alunni del Liceo Scientifico hanno avuto in questi giorni preziosi riconoscimenti: Vincenzo Raucci, con il nickname “Vincy98” ha ricevuto una menzione speciale nella sfida dell’aggiunta poetica distinguendosi per la sua creatività, e Lorenzo Manzo, con il nickname “Manzo99”, ha vinto la gara della didascalia.

“Oggi purtroppo – scrive un’alunna in merito al progetto – troppe volte i ragazzi non si sentono parte attiva di ciò che li circonda. Troppo spesso si sentono non capiti, non apprezzati, non adeguati ai classici standard che la scuola ripetutamente chiede e pretende. Ed è così che poi, molti, davanti a ciò, diventano passivi, poco critici e indifferenti in mezzo ad una società che sembra poi non appartenerci più.

In merito a tutto ciò repubblica@scuola, diventa un rifugio per tutti quegli studenti che non hanno voglia di fermarsi al muro che si ritrovano davanti, che non hanno voglia di restare semplicemente in silenzio a guardare, ma che pretendono di dire la propria e far capire di essere menti pensanti e “colorate”, poiché ricche di idee ed emozioni, nonostante il grigio che oggi sembra troppo spesso circondarci. Questo progetto rappresenta così una grande opportunità per ogni singolo studente che è iscritto. Con repubblica@scuola non solo si può esprimere la propria opinione e creatività, ma si ha anche l’opportunità di confrontarsi con giovani di tutta Italia, venendo a contatto, così, con continui stimoli per incuriosirsi, per non perdere la voglia di imparare e per conoscere meglio anche noi stessi.

Nel Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta, questo progetto va ormai avanti da diversi anni, con grandi risultati. Bisogna sottolineare come alcuni alunni si siano distinti per la loro bravura e originalità. Tra questi citiamo gli ultimi premiati Vincenzo Raucci, con il nickname “Vincy98” che ha ricevuto una menzione speciale nella sfida dell’aggiunta poetica, essendosi distinto per la sua creatività, e Lorenzo Manzo, con il nickname “Manzo99” che ha vinto invece la gara della didascalia. Alunni come questi sono un esempio di come questo progetto esalti le grandi qualità che ognuno di noi possiede, anche quando spesso non si crede di averle, un po’ per insicurezza e un po’ poiché non ci si conosce abbastanza. Tutti possiamo metterci alla prova con questa grande piattaforma online che abbiamo a disposizione, usufruendo così della tecnologia nel migliore dei modi e potendo esprimere senza reprimere, ogni volta ciò che crediamo, pensiamo e vogliamo a 360°”.

Grande soddisfazione esprime il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof.ssa Maria Rosa Valente, sottolineando ulteriormente l’alto valore formativo del progetto.