Latina / Gli studenti del “San Benedetto” in visita alla Biblioteca comunale

Attualità Latina Scuola

LATINA – Ieri mattina, martedì 15 marzo, gli insegnanti di sostegno dell’Istituto superiore San Benedetto, in collaborazione con la prof.ssa Lodovica De Cinti, responsabile del Progetto biblioteca, e con gli assistenti specialistici della cooperativa “Il Quadrifoglio, hanno organizzato un’uscita didattico-formativa presso la Biblioteca comunale di Latina, in Piazza del Popolo.

L’iniziativa ha interessato gli studenti coinvolti nel Progetto Biblioteca del “San Benedetto”, che si è articolato nella pulizia e timbratura dei libri, nella sistemazione dei volumi negli scaffali, in attività di riciclo creativo di libri destinati al macero per la realizzazione di alberelli natalizi, nell’ascolto attivo di alcune letture. L’uscita è stata finalizzata a visitare la Biblioteca comunale, guidati dal gentilissimo direttore Luigi Terriano, e all’attività di ascolto di un brano tratto dal libro “Il mago di Oz” che sarà il filo conduttore della festa di fine anno.

“E’ stata un’uscita importante sia in termini didattici, nel quadro del progetto biblioteca – è stato il commento della professoressa Dalida Guarnieri, coordinatrice delle attività di sostegno dell’Istituto – che per l’aspetto dell’integrazione dei nostri alunni”. Le ha fatto eco Maria Francesca Dragone della cooperativa ‘Il Quadrifoglio’: “Oggi abbiamo provato una grande emozione nel constatare l’interesse e la compostezza dei ragazzi nel corso delle attività che li hanno visti protagonisti. Ancora una volta abbiamo avuto conferma che il racconto e l’ascolto sono aspetti da coltivare negli alunni”.