Minturno / Finalmente attivo il protocollo informatico nel Comune di Minturno

Attualità Minturno Politica

MINTURNO – E’ finalmente attivo il protocollo informatico anche nel Comune di Minturno, uno strumento obbligatorio da almeno 13 anni e che si attendeva anche nell’ente aurunco. A darne notizia è il Commissario Straordinario Bruno Strati.

“Si tratta di un’importante novità – sottolinea il Viceprefetto Strati – che va ad arricchire l’azione amministrativa dell’Ente e ad intensificare ancor di più i rapporti tra cittadini ed Istituzione locale. Oggi il Municipio ha dimostrato di poter favorire una razionalizzazione delle proprie risorse umane e finanziarie, offrire una risposta tecnologica alle attese della gente”.

“Con la Delibera n. 3 del 15 febbraio scorso – aggiunge il Commissario – è stata avviata oggi una fase sperimentale, della durata di 3 mesi, per l’applicazione del Manuale di gestione documentale, del Protocollo informatico, dell’Archivio corrente e di deposito, prevedendo la simultanea protocollazione cartacea ed informatica degli atti. Si tratta, senza dubbio, di una svolta epocale, attesa da tempo”.

Il nuovo strumento è stato attivato proprio questa mattina. Il protocollo informatico e, più in generale, la gestione elettronica dei flussi documentali hanno, quindi, la finalità di migliorare l’efficienza interna degli uffici attraverso l’eliminazione dei registri cartacei, la riduzione degli uffici di protocollo e la razionalizzazione dei flussi documentali.

L’adozione di tali sistemi migliora inoltre la trasparenza dell’azione amministrativa attraverso strumenti che facilitano l’accesso allo stato dei procedimenti ed ai relativi documenti da parte di cittadini, imprese ed altre amministrazioni.