Minturno / L’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” festeggia i 155 anni dell’Unità d’Italia

Minturno Scuola

SCAURI – Appuntamento fisso per l’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” con i festeggiamenti del 17 Marzo, in occasione della giornata dedicata al ricordo dell’avvenuta “Unità d’Italia”.

In un percorso educativo attento a formare cittadini corretti e rispettosi del valore dello Stato, saranno previste nelle scuole, attività dedicate al compleanno della nostra Italia. Tutti gli alunni saranno impegnati in un momento celebrativo comune che prevederà il canto all’unisono dell’inno nazionale. Quest’anno i festeggiamenti contempleranno, il coinvolgimento dei nonni, figure significative nell’educazione di bambini e ragazzi, per la condivisione tra generazioni degli ideali di libertà e unità.

I genitori tutti saranno invitati a fare da cornice a questo importante momento della crescita dei propri figli, all’insegna del rispetto per le Istituzioni. Alle ore 10.30 nel territorio di Scauri e di Marina di Minturno si respirerà “aria di giovani patrioti”: gli alunni tutti, in atteggiamento composto, con la mano sul cuore e appunto con il supporto dei nonni, intoneranno insieme, anche se in luoghi diversi, l’inno di Mameli in versione integrale.

Senza distinzione alcuna di età tra gli alunni frequentanti diversi ordini di scuola, ognuno diventerà il tassello di un quadro tricolore per festeggiare con semplicità il 155° anniversario dell’Unità d’Italia. Nel programma mattutino i piccoli delle diverse sezioni di scuola dell’infanzia e di alcune classi della primaria, permarranno nei rispettivi plessi utilizzando l’atrio esterno per il momento corale,  altri invece si recheranno nel piazza antistante la chiesa di Sant’Albina, nel piazzale Nassyria e in quello Elia della Croce ( ex Monte D’Argento).

Per gli alunni della scuola secondaria di I grado Fedele, la celebrazione avverrà nello spazio esterno al plesso. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, alla presenza del dirigente scolastico dott.ssa M. Graziano, dei docenti e dei genitori, avrà luogo la cerimonia per il conferimento della “Borsa di studio” agli alunni meritevoli delle classi III: 11 allievi per ciascuna sezione, che si saranno distinti per merito scolastico, avranno l’opportunità di effettuare un viaggio premio con visita alla sede della presidenza della Repubblica oltre ad avere attribuito un credito formativo.

Alle ore 12.00 poi, gli alunni delle classi I sempre del plesso Fedele, parteciperanno alla cerimonia organizzata dal Comune di Minturno presso il ponte Borbonico sul Garigliano alla presenza del Commissario prefettizio dott. Bruno Strati. I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 16,30 nell’Aula Magna della scuola media Fedele, dove un breve racconto degli avvenimenti storici che hanno determinato la proclamazione dell’Italia Unita, farà da presentazione agli alunni delle sezioni musicali che con la loro piccola orchestra eseguiranno appunto la versione strumentale dell’inno nazionale fornendo la base per l’esecuzione corale degli alunni di classe V primaria di tutti i plessi, che stanno frequentando il percorso di potenziamento musicale “Musicarte” con il maestro di musica,  Daniela Forte.

Saranno presenti in questa occasione ovviamente la dirigente dott.ssa Graziano, la presidente del Consiglio di Istituto, ed anche il Prefetto,  il Commissario prefettizio,  il sub commissario del Comune, il dott. Antonio Lepone, oltre a  rappresentanti del Miur, del Commissariato della Polizia di Stato,  dell’Arma dei Carabinieri e del Comando dei Vigili urbani. Sarà un’opportunità per ricordare quel fervore e quella passione nel difendere la propria patria e gli ideali di libertà e unità, valori fondanti la nostra Italia.

Sottolineando appunto questo impegno si avrà anche l’occasione di celebrare gli alunni di V primaria e di scuola secondaria di I grado che hanno partecipato con successo ai “Giochi matematici d’autunno” in collaborazione con l’università Bocconi di Milano, di premiare gli alunni di quinta che hanno partecipato al progetto in collaborazione tra Senato e Miur “Vorrei una legge che …”e che hanno ricevuto gli elogi  del Presidente del Senato Pietro Grasso per l’eccellente lavoro svolto e di proclamare ufficialmente gli alunni rappresentanti d’Istituto, eletti a conclusione  di un percorso di educazione alla legalità, costantemente  promosso dall’Istituto Comprensivo Scauro.

Una giornata che si prospetta intensa per far scoprire alle nuove generazioni valori e ideali che legano ognuno di noi al tricolore, per accrescere il sentimento verso la patria, affinché la propria nazione, la nostra nazione, possa continuare ad essere un modello di libertà e di democrazia.