suore formia

Formia / Giubileo della Scuola delle Pallottine: oggi la liturgia penitenziale di prepaparzione

Attualità Formia

FORMIA – In preparazione al Giubileo delle scuole delle Suore Pallottine di via Lavanga in Formia, oggi, dalle 14,30 alle 17,15 si è svolta una partecipata liturgia penitenziale, presieduta da padre Antonio Rungi, passionista della comunità del Santuario della Civita. Il religioso oltre a confessare le suore, il personale scolastico, ha tenuto l’omelia e la riflessione sul significato del giubileo, nella chiesa delle Suore Pallottine alla presenza di tutte le religiose, delle insegnante e del personale Ata della nota scuola paritaria, guidate dalle Suore, fondate da San Vincenzo Pallotti e che in Formia sono presenti da diversi decenni.

Il giubileo della scuola delle Pallottine verrà celebrato, giovedì 17 marzo, alle ore 15,30 nella Cattedrale di Gaeta. Tre pullman con alunni, genitori, suore e personale docente ed Ata arriveranno a Gaeta nella Chiesa di Giovanni a Mare e poi in processione si recheranno in cattedrale, attraversando la porta santa, prospiciente il mare. Sarà il Vicario generale dell’arcidiocesi e parroco della cattedrale, don Giuseppe Sparagna a presiedere la santa messa per tutti i partecipanti al giubileo delle suore Pallottine di Formia. Molti altri partecipando raggiungeranno il luogo di culto con i mezzi propri.

Intanto questa sera, padre Antonio Rungi, che ha tenuto la catechesi presso le Suore Pallottine di Via Lavanga ha illustrato il significati ed i simboli del giubileo, soffermandosi soprattutto sul sacramento della confessione e sulle indulgenze plenarie. La bellissima liturgia penitenziale è stata animata dalle suore e dal personale della scuola. Il tutto si è svolto nel massimo raccoglimento, davanti al Santissimo Sacramento esposto solennemente all’adorazione di tutti nella raccolta cappella delle Suore Pallottine di Via Lavagna, una vera istituzione religiosa, morale e culturale di tutta Formia e del territorio. Tanti i bambini che frequentano la struttura, a pochi metri dalla Chiesa parrocchiale di Santa Teresa.