Minturno / Grande successo per “Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite” di Legambiente

Minturno Scuola

MINTURNO – L’Istituto Comprensivo Minturno 1, aderendo al progetto “Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite” di Legambiente, apre le porte alla comunità e al territorio, chiamando tutti a rimboccarsi le maniche per il miglioramento degli spazi e degli ambienti scolastici.

“Noi genitori – si legge in una nota – rispondiamo con entusiasmo all’invito giuntoci dal Dirigente Dott. Vincenzo D’Elia e dai docenti ed il personale delle nostre scuole, sentendoci parte attiva nella condivisione della responsabilità civica nella comunità scolastica, insieme alle Associazioni e agli Esercenti del territorio, che si mostrano sensibili a iniziative come queste. L’Ente Comunale ci offre il proprio contributo e la propria disponibilità, fornendoci parte dei materiali e il supporto organizzativo.

Siamo certi che la collaborazione con la scuola sia un grande esempio di educazione civica che le famiglie possono e devono trasmettere ai propri figli. Il rispetto nei confronti della prima Istituzione con cui i bambini inevitabilmente si interfacciano è fondamentale affinché essi crescano nella consapevolezza che rispettare se stessi, la propria casa e la propria famiglia significhi anche rispettare “l’altro” e gli ambienti in cui la propria vita sociale si svolge ogni giorno, dove i nostri figli, trascorrono una notevole porzione del loro tempo quotidiano e dove, dopo che nella propria famiglia, imparano a crescere ed a diventare cittadini.

Cara Scuola come “dimenticarci di te…….”, del luogo in cui i nostri figli, imparano a diventare grandi. Noi genitori vogliamo dimostrarti che le famiglie e la comunità tutta ti sono vicine, anche tra le mille difficoltà pratiche, economiche e sociali, e per quanto possibile, ti offriamo il nostro aiuto.

Per questo, cara Scuola, contribuiamo, armati da tanta buona volontà, a renderti più bella, accogliente, colorata e……pulita, con la speranza che i nostri bambini, attraverso il nostro esempio di rispettosa collaborazione, imparino a prendersi cura dei beni comuni, comprendendo che le cose che non vanno e non ci piacciono possono cambiare “facendo insieme” e non isolandosi in una immobilità inutile e polemica, perché l’unione fa la forza.

Tanti auguri Scuola,
i genitori Istituto Comprensivo Minturno 1”.