vela formia 2016

Formia / Vela, tante presenze per la chiusura del Campionato Invernale

Formia Sport

FORMIA – Quasi quattrocento persone tra atleti, trainer e accompagnatori provenienti da tutto il territorio regionale hanno preso parte domenica all’ultima regata del Campionato Invernale 2015-2016 promosso dal Circolo Nautico Caposele con la collaborazione e il patrocinio della Federazione Italiana Vela e dell’Amministrazione comunale.

Eleonora Zangrillo
Eleonora Zangrillo

Chiusura in grande stile, salutata da una giornata di bel tempo con vento tra gli 8 e i 12 nodi in direzione sud-ovest. Iniziata lo scorso 25 ottobre, la kermesse ha visto lo svolgimento di undici prove su percorsi tecnici a bastone e costiere, distribuite su due manche.

“La vela – commenta l’Assessore al Turismo Eleonora Zangrillo – è uno degli asset turistici più potenti di questo territorio. Le regate degli ultimi mesi hanno portato a Formia migliaia di visitatori provenienti da tutt’Italia e questo significa tanto sia in termini di visibilità che di indotto. Guardiamo con favore alle iniziative promosse dal Circolo Nautico Caposele e da tutti gli attori del settore velico che intendono offrire un contributo fattivo alla crescita di questo sport. Il nostro Golfo è giudicato dai tecnici tra i campi migliori dell’intero Paese, anche perché garantisce regate tutto l’anno.

Sono tanti gli appuntamenti che nel 2016 avranno come scenario il nostro mare. Su tutti il Campionato Italiano Classi Olimpiche che si terrà a Formia tra il 6 e il 9 ottobre. Una olimpiade ‘nazionale’ della vela’ che porterà a Formia più di 500 atleti, più tecnici federali, accompagnatori degli equipaggi ed oltre 60 ufficiali di regata per un totale di circa 1500 presenze. Sarà una grande vetrina – conclude – e siamo convinti che altre ce ne saranno in futuro perché le condizioni ci sono”.