Astronomia, convegno dell’astronomo Gianluca Masi sull’asteroide Frosinone

Attualità Eventi Frosinone

FROSINONE – Lo scorso 28 dicembre il Minor Planet Center, che opera presso lo Smithsonian Astrophysical Observatory di Cambridge, Massachusetts (USA), sotto gli auspici dell’International Astronomical Union, ha ufficialmente reso noto che all’asteroide (243637) è stato assegnato il nome di “Frosinone”.

E’ stata così accolta la proposta dell’astrofisico Gianluca Masi, nato a Frosinone e cresciuto a Ceccano, da dove da oltre 35 anni osserva e studia il Cosmo. Lo stesso Masi aveva scoperto l’asteroide oggi denominato “Frosinone” nel 1999 e la scorsa estate, in qualità di scopritore e come previsto dalle procedure, aveva fatto pervenire alla Committee on Small Body Nomenclature, dell’International Astronomical Union, la propria proposta, con motivazione, di dedicarlo all’antica città Volsca.

Questa denominazione è stata accolta con entusiasmo dalla Città e dall’intera Provincia di Frosinone, in un clima di festa, una straordinaria sintesi tra un fatto scientifico e uno socio-culturale, legato all’identità e al territorio. Per molti giorni la notizia è stata oggetto di conversazione popolare, un evento raro quando si parla di argomenti di scienza.

Proprio per condividere con la comunità questo straordinario riconoscimento, venerdì 11 marzo alle ore 17:00, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale (Piazza Gramsci), l’asteroide “Frosinone” verrà presentato durante la manifestazione “Dalla Terra alle Stelle: la storia dell’asteroide (243637) Frosinone”, voluta e organizzata dall’Amministrazione Provinciale, dall’Amministrazione Comunale e dal Virtual Telescope Project. Nel corso dell’incontro interverranno l’avvocato Antonio Pompeo, Presidente della Provincia, l’avvocato Nicola Ottaviani, Sindaco della Città, e l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e scopritore dell’asteroide dedicato al Capoluogo.

“Un altro esempio del genio e della qualità di questo territorio dimostrati nell’ambito dell’astronomia, i cui risultati sono stati riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale – ha dichiarato il Presidente della Provincia Antonio Pompeo – Il convegno di domani nel Salone della Provincia sarà l’occasione per partecipare alla nostra comunità questa importante scoperta, non solo di valore scientifico ma anche una testimonianza di orgoglio e di appartenenza e per rivolgere i nostri apprezzamenti a Gianluca Masi”.