Fondi / Approvato il progetto per un’area di sgambamento cani per cani

Attualità Fondi Politica

FONDI – L’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rende noto che la Giunta Municipale ha approvato il progetto preliminare redatto dal settore Lavori pubblici – Ambiente per la realizzazione di un’area di sgambamento per cani, denominata “L’Oasi di Argo”. Nella deliberazione si prende atto che in città sono numerosi i proprietari di animali d’affezione e che molteplici sono le segnalazioni pervenute da cittadini che rappresentano la necessità di dover individuare spazi riservati all’attività motoria dei propri cani.

L’area verde individuata, di proprietà comunale, è situata nel quartiere Portone della Corte – che negli ultimi anni ha visto la realizzazione di altre opere pubbliche finalizzate alla sua riqualificazione – e dovrà essere recintata e attrezzata al fine di garantire uno spazio dedicato alla libera attività motoria dei cani accompagnati.

La realizzazione di un’apposita area di sgambamento consentirebbe di sensibilizzare i proprietari dei cani ad un diverso approccio di relazione con il proprio compagno a quattro zampe ma anche di responsabilizzarli maggiormente sui loro doveri civici nei confronti dell’ambiente e della cittadinanza, considerato che la presenza di tale spazio dedicato contribuirebbe anche alla valorizzazione e alla salvaguardia del verde pubblico cittadino.

Nella suddetta area di sgambamento tutti i comportamenti dovranno essere improntati al rispetto degli animali e delle persone presenti e l’utilizzo dell’area dovrà rappresentare occasione di educazione sia per gli animali che ne usufruiscono che per i loro conduttori.

«Questo è il primo atto – dichiara l’Assessore Muccitelli – con cui l’Amministrazione comunale punta alla realizzazione di aree cittadine dove in tutta sicurezza sarà favorita l’attività motoria degli animali d’affezione e il loro addestramento da parte dei proprietari, tutelando chi ha diffidenza o timore dei cani. Con la deliberazione recepiamo altresì la specifica Deliberazione regionale successiva all’Accordo Stato-Regioni che prevede la promozione di iniziative rivolte a favorire una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia, nel rispetto delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere degli animali».

Per poter dare piena attuazione al progetto, oltre all’individuazione di risorse proprie il Comune di Fondi richiederà finanziamenti ad enti sovracomunali.