Formia / “Mouseion tra natura & culture” torna sabato con il concerto-lezione di Ambrogio Sparagna

Cultura Formia Spettacolo

FORMIA – Partirà sabato 12 marzo con il concerto-lezione di Ambrogio Sparagna la seconda edizione di “Museion – Tra natura & Culture”, il progetto educativo destinato agli studenti degli istituti superiori di Formia, promosso dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Formia in collaborazione con il Teatro di Limosa.

Un ciclo di quattro appuntamenti che si propone, attraverso lezioni-spettacolo, di far entrare i ragazzi nei percorsi dell’arte. Dalla musica al ballo, dal teatro alla poesia passando per l’arte figurativa. Limosa non è una sala “dove si fa teatro” ma una “casa-teatro”, laboratorio di cultura immerso nella natura e spazio immaginario attraverso il quale far crescere la propria dimensione creativa. I laboratori pongono gli studenti al centro di un’esperienza unica. Da spettatori ad attori, da studenti ad artisti in grado di dar voce al proprio talento.

Dopo l’appuntamento di sabato il progetto proseguirà nei giorni 14, 15 e 16 marzo con tre lezioni-spettacolo, performance e dimostrazioni di lavoro a cura dell’attrice e regista Lina Della Rocca proveniente dal Teatro Ridotto di Bologna.

“Abbiamo sposato il progetto – commenta l’Assessora alla Scuola Maria Rita Manzo – perché crediamo fortemente nella creatività come strumento per la crescita formativa dei ragazzi. Entrare nei percorsi dell’arte – sia essa teatro, musica o danza – vuol dire porre nuove frecce al proprio arco, arricchirsi di importanti strumenti per decodificare la vita e la realtà. La prima edizione ha dato risultati interessanti. Sono certa che l’esperienza maturata nel 2015 contribuirà a migliorare ulteriormente il progetto che ha già raccolto il favore di studenti e genitori”.