8 Marzo, Enrico Forte: “Spazio al talento e alle capacità femminili con Sportello Donna Forza Otto”

Attualità Latina

LATINA – «La genialità e le capacità imprenditoriali femminili rappresentano un patrimonio fondamentale per l’economia del nostro territorio, patrimonio che l’amministrazione regionale ha sostenuto in  maniera concreta attivando strutture e risorse per dare risposte concrete alle donne che intendono fare impresa e che anche la futura amministrazione comunale di Latina dovrà valorizzare molto più di quanto è stato fatto finora.

Sportello Donna Forza Otto – presente all’interno dello Spazio Attivo di via Carlo Alberto a Latina – è un punto di riferimento importante all’interno del quale reperire informazioni sulle opportunità offerte dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria dedicate alle donne, una struttura fondamentale alla quale potranno esserne affiancate di nuove che abbiano comunque l’obiettivo di supportare il ruolo delle donne e le loro iniziative».

Il consigliere regionale e candidato sindaco del Partito Democratico Enrico Forte sottolinea, in occasione dell’8 marzo, il lavoro portato avanti negli ultimi anni dalla per rendere il Lazio una regione modello per le pari opportunità, potenziando il ruolo di tutte le donne e delle imprenditrici laziali annunciando contemporaneamente la volontà di  creare ulteriori spazi, sia nel settore dell’economia che in politica, per l’universo femminile.

«L’azione messa in campo finora – spiega Forte – nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’imprenditoria femminile e della centralità della programmazione dei fondi europei. Abbiamo quindi fissato due obiettivi: incrementare la percentuale di imprese femminili che partecipano ai bandi europei della Regione e sostenere la nascita e la crescita di imprese rosa Latina.

Sportello Forza Otto, che nel capoluogo pontino è operativo da circa un anno, offre supporto a tutte le donne  che intendono sviluppare un progetto innovativo all’interno della propria impresa; hanno una idea imprenditoriale e vogliono acquisire le conoscenze per avviare una startup; hanno conoscenze e skills innovativi e desiderano metterli al servizio di un progetto di social innovation.

E nascono proprio a Latina due dei progetti ammessi e finanziati lo scorso anno nell’ambito del Bando Innovazione Sostantivo Femminile: si tratta del Fashion Makers di Mara De Longis sui nuovi artigiani digitali della moda tra tecnologia digitale e comunicazione integrata che attraverso una piattaforma digitale consente la condivisione del progetto con gli utenti finali e del Blue Magic di Cinzia Coppola che ha ideato lo Smart Trolley, innovativo trolley per la manutenzione degli aeromobili.

Due idee vincenti che hanno ricevuto 30 mila euro di finanziamento ciascuno a dimostrazione che la Regione crede e investe nelle capacità imprenditoriali femminili. Così come la futura amministrazione cittadina fornirà tutti gli spazi possibili affinché le donne abbiano il giusto ruolo nel contesto politico, sociale ed economico di Latina. Il modo migliore – conclude il candidato sindaco del Pd – per celebrare ogni giorno il talento delle donne».