“Gemma di maggio” in onore delle donne, il cortometraggio visibile online solo l’8 Marzo

Attualità Lenola Spettacolo

LENOLA – Non c’è modo migliore di festeggiare l’8 marzo che celebrare quelle donne che hanno sofferto per un mondo troppo spesso maschilista, un mondo che l’ha rese vittime e non ha dato loro alcuna chance di crescita.

L’Associazione Vasi – ideatrice e produttrice del cortometraggio Gemma di Maggio – ha deciso di ricordare nel giorno della Festa della Donna tutte le vittime delle Marocchinate, quella serie di violenze risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Per tutta la giornata dell’8 marzo sarà visibile sulla pagina Facebook di Gemma di Maggio il cortometraggio omonimo, nella versione integrale, con protagonista il celebre attore Franco Nero.  Per far conoscere la storia ad un più vasto pubblico, sarà possibile seguire il lavoro non solo in italiano ma anche in inglese, francese e spagnolo.

L’opera ha già riscosso molto successo tra gli addetti ai lavori, tanto da vincere diversi premi sia italiani sia stranieri.

Gemma di Maggio è stato girato a Lenola nell’estate del 2015 ed è tratto da una storia vera, risalente al 1944 quando molte donne del Basso Lazio subirono numerose violenze fisiche ad opera dei Goumier, i mercenari tunisini.

Frutto del lavoro di regia e sceneggiatura di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli (con la collaborazione di Simone di Fazio, ideatore del soggetto), Gemma di Maggio vede nel cast, oltre a Franco Nero, anche Noemi Guglietta, Lorenzo Lazzarini, Marco Marchese, Jacopo Sartori, Lisa Giorgio, Mena Antonelli. Il film ha visto, inoltre, la collaborazione di numerose comparse, arruolate tra Lenola, Fondi e Campodimele.

Per vedere il film basta cliccare sulla Pagina Fb del cortometraggio.