Minturno / Centrale Unica di Committenza, Signore: “Avviare una corretta programmazione”

Minturno Politica

MINTURNO – Il candidato a sindaco di Minturno Massimo Signore interviene in merito alla nascita della Centrale Unica di Committenza siglata insieme ai Comuni di Formia e Gaeta.

“Razionalizzare la spesa – dichiara l’Avv. Signore – significa spendere meglio e assicurare un corretto rapporto tra risorse da impiegare e risultati da raggiungere. Se non si vogliono ridurre ulteriormente i servizi, è un obbligo utilizzare al meglio le risorse disponibili. Uno dei campi in cui operare in tal senso è quello degli acquisti di beni e servizi.

L’istituto delle centrali uniche di committenza è certamente uno degli strumenti, a nostra disposizione, di razionalizzazione della spesa con risparmi sia in termini di prezzi che di costi di gestione della procedura, per personale, per pubblicazioni, per contenzioso. La legge 266/05 Commi 158-160 inserita nella finanziaria 2006 dà questa possibilità ai comuni e l’opera del commissario Strati, in questo senso, ci pare meritevole e prima realizzazione di un concetto di rete territoriale da esportare in altri campi del vissuto territoriale, quale il turismo o l’ambiente.

L’invito mio personale e delle liste a mio appoggio al commissario è, però, quello di studiare e approntare una corretta programmazione dello specifico capitolo da porre in rete con una riduzione del costo di acquisto di beni/servizi, riduzione dei costi di transazione, razionalizzazione del personale, standardizzazione dei processi, specializzazione dello staff amministrativo, standardizzazione di beni/servizi, impatto sulla gestione dei rapporti con i fornitori, supporto agli enti coinvolti”.

“Il problema rifiuti – conclude Signore – è un problema scottante e che ha una grande ricaduta sui cittadini e sull’immagine della nostra città: solo un’attenta disamina dei bisogni e corrette scelte programmatiche possono ricavare il massimo dei benefici dalla centrale unica di committenza”.