Formia / 8 Marzo, Festa delle Donne dalle suore Opus Mariae Reginae

Attualità Eventi Formia

FORMIA – In occasione dell’annuale festa della donna, le Suore Opus Mariae Reginae di Formia, che hanno la loro casa generalizia in località 25 Ponti, hanno organizzato la festa religiosa per ricordare questo annuale ricorrenza.

Fondate da padre Mario Merlin e istituto di diritto diocesano, le suore hanno come carisma fondamentale l’educazione e la formazione cristiana delle donne a partire dalla scuola dell’infanzia e per tutta la vita. Per l’anno giubilare, anche questo noto istituto religioso che ha una triplice presenza tra Formia, Itri e Fondi, vuole vivere la festa delle donne, guardando al ruolo della donna nell’attuale società e nella vita della chiesa alla luce dei profondi cambiamenti in atto in Italia e nel mondo.

Per il giorno 8 marzo 2016, alle ore 18.00 si ritroveranno le suore delle tre comunità operanti sul territorio, nella Casa generalizia di Formia, per un convegno ed un incontro di preghiera. Sarà padre Antonio Rungi, religioso passionista della comunità del Santuario della Civita, cappellano delle Suore Opus Mariae Reginae di Formia, a tenere la riflessione sul ruolo delle religiose delle donne nella chiesa d’oggi e nella società italiana in continua trasformazione.

Durante la celebrazione sarà introdotta al cammino del postulato una giovane che ha chiesto di entrare a far parte della Congregazione Opus Mariae Reginae, attualmente guidata da Suor Rosina Di Russo. Alla celebrazione parteciperanno le giovani e le donne sposate che fanno parte integrante dell’Oratorio femminile che è presente ed opera a Formia, Itri e Fondi.

padre Antonio Rungi
padre Antonio Rungi

L’ingresso nell’istituto di una postulante è un motivo di gioia e di speranza per le circa 40 religiose che oggi costituiscono la Congregazione e che è presente in varie parti d’Italia e con una  missione in Messico. In fase di espansione l’Istituto fondato da padre Mario Merlin ha avuto sempre a cuore la formazione del genio femminile che è la donna.

Negli anni 90-2000 presso la casa generalizia di Formia si sono svolti corsi di catechesi e di formazione alla vita cristiana di giovani donne e donne già sposate che ricoprivano un ruolo ed un ufficio nella società. Centinaia di ragazze e donne partecipavano a questi incontri periodici tenuti da padre Cherubino De Feo, passionista del Santuario della Civita.

Nell’Anno Santo della Misericordia si vuole riprendere un discorso del genere, come già si sta facendo con gli incontri mensili, a Fondi e a Itri, con la guida spirituale e sacerdotale di padre Antonio Rungi, sempre disponibile per iniziative pastorali a livello cittadino e diocesano. Oltre all’incontro dell’8 marzo, sono in programma, prima di Pasqua, altri tre incontri, con meditazione di padre Antonio Rungi: a Formia (domenica mattina 13 marzo per tutte le suore dell’arcidiocesi); a Itri (martedì 15 marzo alle ore 17.00) e a Fondi (giovedì 17 marzo alle ore 17,00).