Viola Vincenzo

Fondi / Defibrillatori e sensibilizzazione, parte la campagna del dott. Vincenzo Viola

Fondi Sanità

FONDI – Defibrillatore, come strumento che limita gli epiloghi tragici di molte vite umane. E’ il progetto che il sindaco di Fondi, Salvatore De Meo e l’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali, Beniamino Maschietto stanno portando avanti per rendere la gente di Fondi e chiunque arrivi in città maggiormente protetti contro i rischi provocati dall’arresto cardiaco.

“Ci siamo attivati per rendere Fondi <defibrillata>”, sintetizza con una didascalia comunicativa a mo’ di messaggio telegrafico il dott. Maschietto. E, per perseguire questo intento, utilizzando come struttura pubblica veicolante del messaggio la scuola, hanno coinvolto nella sua realizzazione il dott. Vincenzo Viola, dirigente U.O.C. del Reparto di Chirurgia dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia e del  “Day surgery” del nosocomio “San Giovanni di Dio” di Fondi. E proprio martedi10 l’eccellenza della laparoscopia pontina ha avuto il suo primo  contatto con la realtà dell’istituto comprensivo “don Lorenzo Milani”. Entusiastici e tanto coinvolti gli interlocutori destinatari del prezioso messaggio: capi di istituto, docenti, operatori scolastici tecnico-amministrativo-ausiliari e alunni con età superiore ai sedici anni.

“Incoraggiato dal numero annualmente sempre crescente di quanti si abilitano all’uso del defibrillatore tra le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, gli operatori marini degli stabilimenti balneari, gli insegnanti,  ho sentito il dovere morale, come medico e come uomo, di rendere partecipe di questo crescente esercito di esperti del defibrillatore, il mondo della scuola di Fondi, così come mi è stato chiesto dall’amministrazione comunale della città” così ha sottolineato l’istruttore dei corsi che da anni si ripetono nel sud pontino, il quale ha pure aggiunto “sarà mia convinta determinazione ad allargare il discorso in tutte quelle  forme di aggregazione umana dove la presenza di esperti che sappiano manovrare, nei malaugurati momenti critici, il defibrillatore servirà a salvare anche una sola vita umana”. Prossimamente il dott. Viola comunicherà luogo e data di presentazione del corso per l’utilizzo dei defibrillatori aperto a tutti.

Orazio Ruggieri