Gaeta / XVI Congresso Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Attualità Eventi Gaeta

GAETA – Lunedì 7 Marzo alle ore 17.30 nella sede di Via Indipendenza 206 si terrà il congresso dell’ANPI Sezione di Gaeta “Comandante Carlo”.

L’appuntamento servirà ad eleggere i nuovi organi dirigenti, la segreteria e il presidente. Sarà analizzato il documento del 16° Congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e gli eventuali emendamenti ad esso. Si discuterà del ruolo dell’ANPI e dei suoi compiti per il futuro: la lotta contro l’entrata in guerra dell’Italia, contro le modifiche della Costituzione, contro il revisionismo storico che tende ad equiparare vittime e carnefici, contro i razzismi e il dilagare dei movimenti neofascisti in Italia e in Europa, l’impegno dei giovani nella difesa dei diritti, l’importanza di conservare la memoria della Resistenza per mantenere alto il livello di guardia a difesa della Democrazia e, con essa, della Carta costituzionale, soprattutto oggi che è pericolosamente attaccata.

La presidente della Sezione di Gaeta, Laura Lisi, invita quindi tutti i cittadini, i partiti politici e le associazioni presenti sul territorio, ricordando che il congresso è aperto non solo ai tesserati ANPI ma anche tutti coloro che condividono i valori della Resistenza, dell’antifascismo e della democrazia nello spirito di rinnovamento del ruolo fondamentale della libertà.