castelforte comune

Castelforte / Protocollo d’intesa Comune e Agenzia delle Entrate per contrastare l’evasione

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Il Commissario Straordinario dr.ssa Ilaria Tortelli ha approvato un protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e il Comune di Castelforte per una reciproca collaborazione finalizzata alla predisposizione, da parte del Comune di Castelforte, di segnalazioni qualificate.

Lo scopo è quello di contrastare l’evasione fiscale nell’ottica di una proficua collaborazione tra i vari Enti preposti all’applicazione dei tributi, sia erariali che comunali.

In questo senso la Direzione Provinciale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate e il Comune di Castelforte si impegnano, nell’ambito delle rispettive competenze, a costituire una erte di referenti composta dal personale individuato dalle due istituzioni.

La Direzione Provinciale del Lazio assicura al Comune di Castelforte una costante assistenza tributaria e tecnica, fornendo i nominativi dei Referenti Provinciali con i quali il Comune potrà analizzare le segnalazioni prodotte, valutare i risultati ottenuti e individuare percorsi di indagine più idonei tra quelli previsti tenuto conto delle caratteristiche economiche del territorio.

Sarà anche possibile accedere alle banche dati da parte del Comune nel rispetto delle finalità istituzionali dell’Ente. Il Comune di Castelforte in particolare predisporrà ed invierà all’Agenzia delle Entrate segnalazioni qualificate riconducibili agli ambiti di intervento che più di altri riflettono le caratteristiche sociali ed economiche del territorio comunale. Le segnalazioni riguarderanno prioritariamente fattispecie evasive ed elusive rilevanti in termini di importi e di documentazione probatoria raccolta.

La trasmissione delle segnalazioni avverrà con l’uso di un sistema telematico SIATEL V2 PUNTO FISCO già utilizzato per lo scambio di informazioni tra Comuni ed Anagrafe Tributaria.