Minturno / Un Percorso della Memoria, la proposta di Mirco Mendico

Minturno Politica

MINTURNO – Si svolgerà domenica 6 marzo, alle ore 10, presso Piazza Fratelli Pimpinella a Santa Maria Infante, l’incontro “La Linea della Memoria – Un ponte tra generazione per riscoprire l’identità minturnese“. All’evento, organizzato dalla Lista civica Minturno Cambia, interverranno il candidato a sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, e Mirco Mendico, ricercatore della storia minturnese.

Mirco Mendico
Mirco Mendico

“Minturno – dichiara Mendico, che è ancora candidato al consiglio comunale per la lista Minturno Cambia – ha alle sue spalle una grande storia, legata alle vicende della Seconda Guerra Mondiale. Purtroppo le vecchie amministrazioni non hanno mai fatto niente per valorizzare e celebrare davvero questo passato. Sono rimaste indifferenti anche dopo che, nel 1998, il Comune di Minturno è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile”.

“Noi di Minturno Cambia – continua Mendico – crediamo invece che sia essenziale riscoprire il passato di Minturno. È anche un modo di contrapporsi a quel populismo, buono solo a soffiare sul fuoco della paura e che deve essere contrastato con la massima determinazione per il bene della nostra democrazia”.

linea della memoria mirco mendico“Le azioni da mettere in campo sono tante e di vario genere, – spiega Mendico – dalla realizzazione di un museo a Santa Maria Infante alla creazione di un ‘Percorso della Memoria’ tramite l’apposizione di segnali e foto d’epoca collocati direttamente sul luogo, fino al gemellaggio con gli altri comuni collocati sulla Linea Gustav. Un modo dunque di capire in concreto cosa è stata la Seconda Guerra Mondiale per i nostri compaesani, per non dimenticare da dove veniamo. Non mancherà però un “ponte” con il presente. Infatti, oltre al quadro storico, il percorso prevede una mappa che contenga tutte le attrazioni in una determinata area d’interesse, come ad esempio chiese, monumenti, luoghi d’arte”.

La storia di Minturno – conclude Mendico – è un’enorme risorsa per il nostro territorio. Abbiamo a disposizione un patrimonio invidiabile in grado di trasformare il turismo storico in un asset strategico per l’economia di Minturno. In questo senso, l’evento organizzato per domenica 6 marzo avrà due funzioni: prima di tutto sarà una celebrazione della nostra storia, dato che si svolgerà proprio a Santa Maria Infante, il luogo simbolo delle vicende della Seconda Guerra Mondiale. In secondo luogo avrà una funzione di confronto e proposta sul tema. Esporremo le nostre idee e poi lasceremo la parola a chiunque voglia intervenire, per confrontarci e ricordare insieme chi siamo”.

Intervista a Mirco Mendico presso il Cimitero Inglese di Minturno