Pastena/ Giornata dell’autismo, Velardocchia: “Fondamentale realizzare interventi per contrastare il disagio”

Attualità Politica

autismo pastena 2PASTENA – L’autismo costituisce una malattia subdola e purtroppo ancora troppo diffusa. Compito delle istituzione è quello di promuovere momenti di sensibilizzazione, accompagnando tale azione alla realizzazione di interventi e progetti per  contrastare il disagio e venire incontro ai ragazzi affetti dal disturbo e alle loro famiglie”.

Lo dichiara il consigliere provinciale Andrea Velardocchia che ha rappresentato la Provincia di Frosinone alla manifestazione per la Giornata mondiale sull’autismo che si è svolta a Pastena.

“Ci tento a ringraziare gli organizzatori, in particolare il sindaco del Comune di Pastena Arturo Gnesi che ha promosso la manifestazione di oggi, così come a tutti i partecipanti e al personale medico, le famiglie dei ragazzi e le associazioni che quotidianamente offrono un importante sostegno insieme all’ottimo lavoro della Asl sul territorio.

La sensibilizzazione e la conoscenza sono strumenti fondamentali per contribuire a costruire una società dell’accoglienza e del rispetto per l’integrazione di coloro che sono affetti da problematiche di handicap. La Provincia di Frosinone rinnova la disponibilità a collaborare a tutte le iniziative e progettualità in sinergia con l’importante lavoro della Regione Lazio sulla tematica, come ha dimostrato l’onorevole Daniela Bianchi, promotrice della innovazione normativa in sede di autismo. Ottima infine la lectio magistralis del professor Michele Zappella”.