Comune di Gaeta

Gaeta / Partono i lavori in Via Marina di Serapo

Attualità Gaeta

GAETA – Partono i lavori per il restyling complessivo di Via Marina di Serapo, nel tratto tra Via Serapide e Via Firenze. Mercoledì 2 marzo apre il cantiere. Prende così sempre più forma il grande progetto di riqualificazione dell’area che costeggia la spiaggia più famosa e frequentata della città di Gaeta. Sarà la ditta aggiudicataria Impresa Di Cesare Gino srl a conferire un nuovo look a questo primo tratto del lungomare, eseguendo lavori di ampio respiro che riguarderanno il miglioramento dell’arredo urbano, l’accessibilità pedonale, il completamento del lungomare, la creazione di nuove aree verdi.

Un intervento dal costo complessivo di circa 800.000 euro. Si tratta del primo stralcio di un progetto ben più ampio che coinvolge Via Marina di Serapo in tutta la sua lunghezza, realizzando il restyling di un’area di particolare bellezza ambientale e paesaggistica della città di Gaeta.

“Una grande opera pubblica – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – cui abbiamo dedicato massimo impegno, sopratutto perché si trattava di recuperare un cofinanziamento regionale che la precedente amministrazione riteneva ormai perduto. Invece era dormiente nei meandri della burocrazia. Appena insediati abbiamo subito messo in moto la macchina amministrativa per riattivare ed accelerare l’iter, partito nel 2009, e dare inizio all’intervento nel più breve tempo possibile. I lavori rispondono ad esigenze pressanti del quartiere di Serapo – Fontania, zona balneare a forte valenza turistica.

Esigenze inerenti la viabilità, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi. L’intervento che sta per iniziare nel tratto tra Via Serapide e Via Firenze, proseguirà con la sistemazione del Lungomare di Via Fontania. Un primo stralcio, aggiudicato alla ditta Edilizia D’Urso s.a.s., vincitrice della relativa gara d’appalto, riguarderà la zona dell’incrocio di Via Marina con Via Ancona, e le relative traverse. Via Marina di Serapo al momento è tronca ed il prosieguo pedonale verso via Fontania è difficile per tutti, in assenza dei marciapiedi, così come frequenti sono gli allagamenti nei tratti stradali privi di condutture per le acque bianche. Saranno, quindi, realizzati i marciapiedi per la sicurezza della viabilità pedonale e l’abbattimento di ogni barriera architettonica; le fogne per le acque meteoriche, determinanti per la soluzione del problema degli allagamenti di Via Bologna e Via Fontania; particolare attenzione sarà data inoltre all’arredo urbano.

Un secondo stralcio di lavori, già aggiudicati in via definitiva alla Ditta Toce Domenico SAS di Ardea (Roma) interesserà il tratto successivo di Via Fontania che va dall’incrocio con la Via Flacca a scendere verso Serapo, per circa duecento metri”. “Il restyling di questo quartiere turistico – balneare d’eccellenza – conclude il Primo Cittadino – è un ulteriore segno tangibile del cambiamento e del rinnovamento complessivo degli assetti urbanistici di Gaeta che stiamo determinando con la nostra azione di governo. Obiettivo: costruire solide basi per un nuovo ed incisivo rilancio delle sue potenzialità economico -. imprenditoriali, favorendo al contempo l’affermazione di migliori condizioni di vivibilità cittadina”.