Minturno / “Non ho paura!”, incontro sul bullismo all’Istituto Comprensivo ‘M. E. Scauro’

Minturno Scuola

MINTURNO – Il 2 marzo dalle ore 16,30 alle 18.00, avrà luogo nell’Aula magna della scuola secondaria di I grado “Fedele” di Scauri”, il seminario “Non ho paura”Strategie di prevenzione ed intervento nei casi di bullismo e cyber bullismo. L’Istituto comprensivo M. E. Scauro ospiterà il Centro Clinico Spazio incontro di Formia, per creare un’occasione di confronto su una delicata e purtroppo attualissima tematica, quella appunto del bullismo.

Il seminario gratuito, rivolto a genitori ed insegnanti, sarà condotto dalla dott.ssa psicologa e psicoterapeuta, Mariagrazia Graziano. L’ incontro partendo dall’illustrazione di fondamentali contenuti teorici e dalla presentazione di un caso, offrirà lo spunto per una riflessione mirata, dando risposta a curiosità e quesiti dei presenti, allo scopo di chiarire ed approfondire dubbi e soprattutto riconoscere i “campanelli di allarme” per mettere in campo mirate azioni preventive.

Si tratterà di una preziosa occasione di riflessione che andrà a completare, con ulteriori e significative indicazioni, un quadro formato da una serie di azioni, rivolte alla conoscenza e alla prevenzione di questo fenomeno negativo, che la Scuola ha già posto in essere, tra i percorsi dedicati all’educazione alla legalità, dagli scorsi anni scolastici.

Su questo delicato argomento sono infatti già stati effettuati seminari rivolti agli alunni della scuola media di Scauri, con l’adesione ad una serie di iniziative promosse dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri. Si tratta quindi di un’ azione ad ampio raggio, resa ancora più incisiva dall’adesione dell’Istituto Comprensivo di Scauri, al progetto biennale promosso dal distretto di Formia, “Minori sul territorio”, che avviato nel mese di ottobre, ha visto la progressiva attivazione di sportelli di ascolto rivolti a genitori ed insegnanti, con azioni di supporto alle diverse situazioni che possono crearsi in ambiente familiare e scolastico, per garantire una condizione di benessere agli alunni. Sono stati così anche previsti e realizzati incontri di riflessione e confronto proprio sul bullismo coinvolgendo tutti gli alunni della scuola media “Fedele”.

Una collaborazione certamente proficua, quella che spesso si crea tra il mondo della scuola e gli enti, le associazioni e i professionisti del territorio che mettono a disposizione la propria professionalità per cercare di prevenire situazioni di “ dis- agio”, in questo caso , dei minori.