Pallamano / Scontro diretto per l’HC Fondi contro il Città Sant’Angelo

Fondi Sport

FONDI – Nell’ultima giornata di Regular Season del campionato di serie A – 1a Divisione Nazionale, l’HC Banca Popolare di Fondi si appresta ad affrontare un autentico match da dentro o fuori. Al Palazzetto di via Mola Santa Maria, infatti, arriva il Città Sant’Angelo. Alla vigilia della gara di andata tra queste due formazioni, presentavamo il team abruzzese come uno dei più quotati antagonisti per l’ingresso nella poule-playoff.

Le attese sono state rispettate e attualmente gli angolani occupano la quinta posizione in classifica, con 25 punti all’attivo, ad una sola lunghezza da Stefano Di Manno e compagni. La compagine del tecnico D’Arcangelo sta disputando un campionato di ottimo livello, trascinata dai vari Martellini, Menna, Pieragostino, Mariotti, Presutti e i due Gabriele. L’esperienza dei suoi atleti e l’amalgama raggiunto dal sodalizio abruzzese ha ripagato dei tanti sforzi la società del presidente Remigio, che l’anno scorso ha vinto il campionato di serie A2 conseguendo la promozione nella massima serie.

Nella gara di andata l’HC Fondi passò dopo i tiri di rigore sul campo angolano, dopo un match molto equilibrato. Oggi, reduci dalla sconfitta esterna contro la capolista Junior Fasano, i rossoblù vogliono chiudere nel migliore dei modi questa fase regolare della stagione, conquistando la prima vittoria del 2016 che significherebbe giocare la seconda fase insieme alle primissime della classe (Fasano, Siracusa e Conversano). Certamente gli abruzzesi arriveranno a Fondi per cercare di ottenere il pass per i playoff e venderanno cara la pelle, ma gli uomini di Giacinto De Santis sono abituati a tirare fuori il meglio proprio in queste partite dure, che hanno il sapore di uno spareggio.

La compagine fondana si appresta ad affrontare quello che è diventato l’appuntamento più importante della stagione dopo due settimane di buoni allenamenti, in cui ha potuto curare sia la parte atletica sia quella tattica. A parte Gianluigi Di Cicco, tutti gli atleti della rosa dovrebbero essere regolarmente a disposizione del tecnico Giacinto De Santis, che si esprime così sul match di sabato: “Arriviamo bene a una partita fondamentale per entrambe le squadre.

Sapevo già dall’inizio dell’anno che questa partita sarebbe stata decisiva per le due squadre, ma non per
l’accesso alla poule-playoff bensì solo per la definizione della griglia della seconda fase. Purtroppo, da
squadre simili quali siamo, abbiamo seguito cammini analoghi e lasciato troppi punti per strada a causa di
errori commessi e così una delle due sarà costretta a disputare i playout. Gli abruzzesi giocano da molto
tempo insieme, sono affiatati ed esprimono un gioco veloce cui dovremo stare attenti; la loro forza è un
collettivo formato da dieci/dodici atleti allo stesso livello, bravi sia tecnicamente sia tatticamente.

Sono certo che sarà una bella giornata di sport per le squadre e per il pubblico che verrà ad assistere alla partita”. L’incontro inizierà alle ore 18:30 di sabato 27 febbraio sul parquet del Palazzetto dello Sport di Fondi e sarà diretto dalla coppia arbitrale Arsene-Anastasio.