Gaeta / Scuola e lavoro, il convegno all’Hotel Serapo

Gaeta Scuola

GAETA – Il 2 marzo 2016 alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Serapo si terrà il convegnoScuola e Lavoro – Una sfida per il futuro” nell’ambito della presentazione del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Gaeta.

Il convegno mira a gettare le premesse per un approccio più consapevole degli studenti verso il mondo del lavoro con il quale si confronteranno non solo durante il periodo scolastico, grazie agli stage formativi in azienda, ma soprattutto al termine del loro percorso di studi, quando saranno chiamati a spendere nel mercato del lavoro le competenze acquisite.

L’esigenza di accompagnare gli studenti verso il mondo del lavoro è da tempo avvertita come una priorità formativa all’interno dell’Istituto, tanto che da oltre dieci anni gli studenti della Sezione Tecnico Economica svolgono annualmente stage presso enti ed aziende in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Dall’anno scolastico in corso, il suddetto percorso, per effetto della Legge 107/2015 è diventato obbligatorio per tutti gli Istituti Superiori di Secondo Grado.

Compito della scuola, tuttavia, non è solo quello di fornire competenze spendibili sul mercato del lavoro, ma anche quello di favorire lo sviluppo di una cultura dell’economia e del lavoro che tenda a privilegiare e a salvaguardare la dignità dei lavoratori.

Su questi temi interverranno i due relatori del convegno, il sindacalista Guido Gessi, già Dirigente della CISL ed il prof. Giovanni Arduini, docente presso l’Università di Cassino.

Il convegno sarà aperto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosa Valente.