Gaeta / Concluso il corso di formazione per genitori “Il tempo della crescita”

Attualità Gaeta

GAETA – Si è concluso il primo Corso di formazione per genitori “Il tempo della crescita” organizzato dalla Chiesa Avventista del Settimo giorno di Gaeta, tenuto dalla psicoterapeuta Dott.ssa Rossella Fusco con il coordinamento della dott.ssa Sara Furnari.

Due giorni intensi dedicati allo studio delle fasi della vita, alle implicazioni psichiche di ogni evento che ha caratterizzato la nostra esistenza e alla riscoperta del proprio passato, da cui è necessario ripartire per diventare persone migliori.

“Noi siamo anche le nostre ferite”, ha concluso la Dott.ssa Fusco: per questo è necessario riconoscere e risolvere i problemi della nostra crescita per affrontare il mestiere di genitore con coraggio e sicurezza. Occorre sciogliere i nodi che ci legano ad un passato lontano, crescere al di là del sostegno dei nostri genitori e scoprire dentro di noi le risorse per essere adulti. Il workshop ha dato la possibilità ad ogni singolo partecipante di rivedere e riscrivere il proprio “copione di vita”.

Ognuno ha rivissuto la propria infanzia e la propria adolescenza, dando voce alle emozioni profonde che hanno accompagnato i ricordi: tristezza, malinconia, ma anche gioia e tenerezza. La guida della Dott.ssa Fusco ha consentito ai partecipanti di essere accompagnati per mano nei ricordi, acquisire una nuova consapevolezza, vedere con luce diversa i rapporti con gli altri e scoprire che anche i “traumi” del passato possono essere superati, rispondendo alle domande insolute e riscoprendo dentro di noi le risorse per guardare al futuro con coraggio e per essere genitori saldi alle proprie radici, come una antica quercia, ma al tempo stesso liberi di consegnare al mondo i nostri figli.

L’auspicio della coordinatrice e promotrice dell’evento Dott.ssa Sara Furnari è quello di rendere il corso un appuntamento fisso nel panorama degli eventi sociali del territorio per migliorare la nostra società ed essere vicini ai genitori nel loro compito quotidiano.