Itri / Il passionista Padre Cherubino De Feo ha festeggiato i suoi 80 anni

Attualità Itri

ITRI – Ieri, 25 febbraio 2016, padre Cherubino De Feo, sacerdote passionista del Santuario della Civita è stato festeggiato dalla comunità passionista e dai fedeli per i suoi 80 anni di vita. Il sacerdote, che sta tenendo, in questi giorni, il triduo di predicazione in onore di San Gabriele dell’Addolorata al convento dei passionisti di Itri, ha presieduto la santa messa di ringraziamento, ieri sera alle ore 17.00, parlando di San Gabriele come modello di santità per i giovani.

Durante la santa messa, concelebrata da padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità passionista del santuario della Civita, guidata da padre Emiddio Petringa (Superiore-Rettore), e da padre Mario Corvino, cappellano alla Clinica Costa e vicario-parrocchiale della Madonna del Carmine e Santa Teresa in Formia, si è pregato per l’anziano religioso, che, nonostante i suoi anni, rimane vitale, autosufficiente ed impegnato pastoralmente tra il convento dei passionisti e il Santuario della Civita.

A conclusione della messa, padre Antonio Rungi, ex-provinciale dei passionisti, ha rivolto un saluto augurale al sacerdote, mettendo in evidenza il suo impegno da religioso passionista e da sacerdote. Dopo la messa un momento di fraternità condiviso con padre Cherubino nei corridoi del convento in un clima di amicizia, gioia e spontaneità, come è stile di padre Cherubino, che ha Itri vive da oltre 50 anni. Alla cerimonia erano presenti circa 50 fedeli di Itri e dintorni

Padre Cherubino di Gesù Bambino, al battesimo Nicola De Feo, è nato s Lareana Cilento in provincia di Salerno, il 25 febbraio 1936, da Luigi e Matilde Oricchio, i suoi genitori entrambi defunti. Tra i passionisti entra da piccolo e dopo gli anni di formazione, nella scuola apostolica di Calvi Risorta e del Noviziato, emette la professione religiosa il 4 ottobre 1953 a Falvaterra. Gli studi in preparazione al sacerdozio li segue in vari conventi del Lazio, della Puglia e della Campania.

E’ stato ordinato sacerdote a Napoli, nella Chiesa dei Passionisti il 18 marzo 1961. Dopo il sacerdozio è stato in vari conventi dei passionisti con vari incarichi, tra cui Calvi Risorta, poi Falvaterra, dove ha svolto negli anni sessanta l’ufficio di vice maestro e parimenti il ruolo di missionario. Ha partecipato ad una ventina d missioni popolari, come catechista del mattino e della sera, rivelando una forte propensione verso la comunicazione delle verità di fede con linguaggio accessibile a tutti.

Appassionato della storia locale, nazionale, della vita consacrata, ricercatore assiduo di notizie ed informazioni sulle chiese locali e sulla chiesa universale, padre Cherubino conserva ancora oggi tale passione, attingendo le informazioni necessaria dai media moderni, quali internet, con suo pc portatile, che utilizza da circa  un anno. Buona parte della vita sacerdotale di padre Cherubino è stata vissuta e continua ad essere vissuta ad Itri.

Nel convento dei passionisti di Itri,  giunse nel 1969 e da allora non ha mai cambiato convento e residenza. Solo 26 anni fa per esigenze del servizio al Santuario della Civita, dai superiori del tempo, fu spostato al santuario. Negli anni 1969-1986 ha ricoperto l’ufficio di parroco di Santa Maria Maggiore in Itri formando varie generazioni di cristiani della comunità itrana, dando risalto ed importanza alla devozione e alla festa della Madonna della Civita.