Formia / Sicurezza stradale, vertice in Prefettura: ecco quanto deciso per variante Appia e Superstrada

Attualità Formia

FORMIA – Si è tenuto questa mattina a Latina il vertice interistituzionale convocato dal Prefetto Pierluigi Faloni per fare il punto della situazione sulla sicurezza stradale nel comune di Formia. All’incontro, sollecitato dal Sindaco dopo la scia di incidenti che ha coinvolto la città nel corso delle ultime settimane, hanno preso parte il Viceprefetto vicario Luigi Scipioni; il primo cittadino di Formia Sandro Bartolomeo; il comandante della Polizia Stradale Alfredo Magliozzi; i rappresentanti dell’Anas (ingegner Testaguzza e ing. Liporace) e dell’Astral (arch. Afilani); il comandante della Polizia Locale di Formia Rosanna Picano e il dirigente comunale Sisto Astarita.

Riflettori accesi su Variante Appia e SR630

Formia-Garigliano. Nel confermare la pericolosità di tre incroci posti lungo la superstrada, l’ANAS (titolare della strada) si è detta intenzionata a superare la criticità realizzando altrettante rotatorie. Avviati da tempo i contatti con l’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Formia Eleonora Zangrillo ed è già pronta una bozza di convenzione. Pur ribadendo l’importanza dell’intervento, il Viceprefetto Scipioni ha sottolineato la necessità di adottare provvedimenti urgenti in grado di limitare da subito l’incidentalità degli incroci (partendo, naturalmente, da quello di via Acqualonga, teatro dell’ultimo sinistro). Il Sindaco Bartolomeo ha sposato questa linea sottolineando l’esigenza di intervenire immediatamente per garantire la sicurezza di un quartiere sempre più densamente popolato.

Il Viceprefetto Scipioni ha proposto di effettuare un sopralluogo urgente con la Polizia Stradale presso l’incrocio di via Acqualonga al fine di verificare eventuali migliorie da porre alla segnaletica orizzontale e verticale e, allo stesso tempo, per valutare la sussistenza dei presupposti tecnici necessari alla realizzazione di una rotatoria. Il sopralluogo sarà effettuato nel pomeriggio di oggi alla presenza dei tecnici di ANAS e Polizia Stradale, nonché dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Locale del Comune di Formia. Nel caso si ritenga necessario l’apposizione di un semaforo, sarà cura del Sindaco provvedere a formulare un’apposita richiesta all’ANAS per il rilascio dell’autorizzazione.

Formia-Cassino. Seconda parte della riunione dedicata alla SR630 e, in particolare, al tratto corrispondente alla frazione formiana di Penitro, lì dove il 20 gennaio ha perso la vita Michela Minghella, di soli 22 anni, investita appena scesa dall’autobus mentre attraversava le strisce pedonali. Il rappresentante dell’ASTRAL (agenzia regionale titolare della strada) ha attribuito la pericolosità della strada alla presenza delle fermate dei bus Cotral e ATP e ai corrispondenti attraversamenti pedonali.

Dopo ampia disamina, il Viceprefetto Scipioni ha proposto un sopralluogo congiunto tra Comune, ASTRAL, Polizia Stradale e COTRAL al fine di individuare luoghi idonei ove posizionare le fermate del servizio di trasporto extraurbano e urbano e per tutti gli altri interventi ritenuti necessari (camminamenti, golfi di fermata, potenziamento dell’illuminazione) ai fini di una fruizione delle fermate in piena sicurezza. Nel sopralluogo – è stato infine deciso – sarà valutata anche la messa in sicurezza degli attraversamenti esistenti.