Gaeta / Villa delle Sirene, nuova assemblea pubblica del comitato civico

Gaeta Politica

GAETA – Il comitato civico “No parcheggio Villa delle Sirene” interviene in merito ai lavori al parcheggio. “Ad Aprile del 2015 – si legge in una nota – il nostro Comitato e i cittadini di Porto Salvo riuscirono dopo una lunga e durissima battaglia a fermare, almeno per il momento, il progetto di un parcheggio multipiano interrato a Villa delle Sirene rivelatosi pericoloso, costosissimo, irrispettoso del nostro patrimonio storico ed ambientale, completamente inutile. Dopo la figuraccia fatta con migliaia di elettori il Sindaco Mitrano sconfitto tentò goffamente di recuperare un po’ di consenso annunciando in pompa magna un intervento di riqualifica della suddetta Villa… altra indiscutibile vittoria “collaterale” della nostra azione di lotta. Contestualmente il Sindaco e l’Amministrazione promisero che avrebbero concordato gli interventi futuri con i residenti”.

“A quasi un anno di distanza di questo confronto non c’è stata neanche l’ombra – continua la nota – I cittadini del Comitato al contrario mostrarono da subito la propria volontà di collaborazione e partecipazione presentando pubblicamente un piano parcheggi alternativo per tutta la città, del tutto economico, sicuro ed ecosostenibile al 100%. Malgrado ciò l’Amministrazione non rispose in alcun modo, continuando anzi a sostenere la necessità di interventi assurdi quali un altro multipiano deturpante in pieno centro storico, ove sorgono attualmente i campi da Tennis. In questi mesi intanto abbiamo assistito paradossalmente all’eliminazione di centinaia di posti macchina in vico Buonomo, Calegna , Serapo, via Firenze etc…in aperta contraddizione con quanto si sosteneva, come a voler creare volutamente e artificialmente il bisogno di parcheggi non avvertito prima dai cittadini, per giustificare forse altre assurdità.

La cosa più grave tuttavia è che l’iter del “restyling” di Villa delle Sirene è proseguito fino a giungere al bando per i lavori, senza che neanche i residenti del quartiere conoscano cosa si intende fare sotto casa loro. Le pochissime e sommarie informazioni pubbliche si apprendono solo adesso dalle indiscrezioni tratte dalla pagina facebook del Sindaco, che si vanta spavaldo dell’intervento imminente postando (bontà sua) qualche foto del misterioso progetto. Fortunatamente il Comitato non è rimasto inattivo in questi mesi e dagli elementi raccolti a fatica ha già ricostruito un quadro abbastanza chiaro e definito di quanto si intende fare a Villa delle Sirene.

Non si tratterà di un semplice intervento, peraltro auspicabile, di riqualifica nel pieno rispetto dell’attuale conformazione della piazza e del suo inestimabile valore storico, bensì di uno stravolgimento totale che di fatto eliminerà quanto conosciamo sostituendolo con altro. Peraltro interventi così invasivi comporteranno lunghi disagi per i residenti soprattutto in termini di viabilità. Per spiegare finalmente a tutti cosa prevede il progetto e chiedere loro cosa ne pensino il Comitato convoca un’Assemblea pubblica per Sabato 5 Marzo alle ore 18:00 a Villa delle Sirene. In caso di pioggia l’assemblea si terrà nella sede di Via Indipendenza 206. Invitiamo tutti i residenti e l’intera cittadinanza ad intervenire”.