Minturno / Il Movimento 5 Stelle lancia un bando per scegliere gli assessori

Minturno Politica

MINTURNO – Dopo la presentazione della lista dei consiglieri e del candidato sindaco, il Meetup Minturno Scauri pubblica il bando per la selezione degli assessori che andrebbero a comporre la giunta del sindaco Roberto Tartaglia. Come da quest’ultimo è stato precisato durante l’incontro del 20 Febbraio, tenutosi presso la sala consiliare di Minturno, l’intento del gruppo è principalmente quello di garantire ai cittadini il massimo della trasparenza: questi devono poter conoscere l’intera squadra già prima di votare. Ma altrettanto importante resta la volontà degli attivisti locali del Movimento 5 stelle di restare del tutto lontani dalle logiche politiche che hanno basato la scelta degli assessori su convenienze.

Dunque il ruolo dell’assessore non deve rappresentare una merce di scambio, creata appositamente per ringraziare chi ha portato voti o favori. Essenziale invece per il gruppo è creare una squadra fortemente motivata dal raggiungimento degli obiettivi in programma e che abbia persone competenti nei ruoli specifici per ogni assessorato.

Il bando con relativa modulistica sarà disponibile sulla pagina Facebook del Meetup Minturno Scauri e chiunque ritenga di possedere i requisiti in esso richiesti potrà inviare la propria candidatura all’indirizzo m5sminturnoscauri@gmail.com dal giorno 25 febbraio fino alle ore 24 del 25 marzo 2016.

Per partecipare non sarà necessario essere iscritti al Movimento 5 Stelle nazionale e al Meetup locale, ma ovviamente se ne dovranno accettare e condividere i principi basilari. Inoltre, tra i requisiti fondamentali e secondo la linea del Movimento 5 stelle nazionale, è essenziale il non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso. I candidati dovranno inviare: una lettera di presentazione con motivazione della partecipazione alla selezione e con idee e progetti proposti per l’attività da assessore, in relazione agli ambiti di competenza ed esperienza; curriculum vitae; modello allegato al bando. Titolo preferenziale sarà la residenza nel comune di Minturno e nei comuni limitrofi.

Dopo una verifica delle domande e una valutazione dei curriculum, i candidati saranno invitati per sostenere un colloquio e successivamente l’assemblea del meetup si esprimerà con voto palese e per aree di competenza.

L’ultimo punto del bando prevede il potere di veto del candidato sindaco, il quale, presa visione della graduatoria ottenuta col metodo summenzionato, effettuerà l’ultima scelta e infine ufficializzerà gli assessori a 5 stelle da presentare alla cittadinanza.

L’ufficio stampa del Meetup Minturno Scauri così puntualizza: “Con il processo di selezione degli assessori il nostro principale impegno è quello di rendere trasparente l’amministrazione comunale e la sua gestione. Pertanto chiediamo ai cittadini di partecipare, affinché si concretizzi il nostro progetto. Mettendo al centro della nostra attività il programma con il quale ci presenteremo alle prossime elezioni amministrative e che stiamo ultimando anche con le proposte pervenuteci, ricerchiamo tra voi la collaborazione, le competenze, le motivazioni, le idee che possano far sì che questo si realizzi nel migliore dei modi”.

DOWNLOAD: Bando selezione cittadini assessori Minturno 2016-2021