Itri / Iniziato il triduo di San Gabriele dell’Addolorata al Convento dei Passionisti

Attualità Città Itri

ITRI – E’ iniziato, questa sera, mercoledì 24 febbraio 2016 il triduo in preparazione alla festa di San Gabriele dell’Addolorata, predicato da padre Cherubino De Feo.

La santa messa è stata officiata da padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità passionista del Santuario della Civita e già superiore provinciale dei passionisti del Sud Italia, e concelebrata da padre Cherubino.

Alle 16,30 è iniziata la preghiera del Santo Rosario con pensieri tratti dagli scritti di san Gabriele dell’Addolorata. Alle 17.00, puntuale la santa messa, con i vespri cantati, inseriti nella liturgia eucaristica. Alla celebrazione della prima giornata del triduo erano presenti oltre 50 fedeli, tra cui anche alcune suore di Gesù Redentore della Stella Marisi di Mondragone, di cui padre Rungi è assistente spirituale da oltre 30 anni.
La messa, animata dal suono di Antonio Lebone, dal canto dell’assemblea e con la proclamazione della parola di Dio e della preghiera dei fedeli dai parte dei fedeli laici.

La celebrazione si è conclusa con la recita della preghiera in onore di San Gabriele dell’Addolorata, composta da padre Rungi, ed elevata al cielo davanti alla bellissima e nuova statua di San Gabriele che ora adorna la chiesa dei passionisti di Itri. La benedizione con la reliquia di san Gabriele ha messo il sigillo a questa prima giornata del triduo, vissuta intensamente con la preghiera e nell’assoluto raccoglimento.

Intanto i religiosi hanno organizzato per il 9 aprile 2016, sabato, un pellegrinaggio al santuario di San Gabriele dell’Addolorata, con partenza alle ore 7.00 del mattino e rientro alle ore 19.00, al quale possono partecipare quanti vogliono. “Andremo al Santuario di San Gabriele per ringraziarlo. E il pellegrinaggio costituisce un motivo per ringraziare il Signore e andare a pregare sulla tomba del santo – come ha detto padre Rungi – per i nostri giovani, i tantissimi ragazzi e bambini che hanno bisogno del sostegno spirituale. E san Gabriele dell’Addolorata, compatrono della gioventù italiana sicuramente intercederà presso il Signore per tante necessità e bisogni spirituali e umani dei nostri giovani”.

Domani sera, giovedì 25 febbraio 2016, secondo giorno del triduo, officerà padre Cherubino De Feo, che ricorda i suoi 80 anni di vita, di cui una buona parte, oltre 50 trascorsi a Itri.