Castelforte / Promozione dello sviluppo locale, convegno alla Tenuta Di Ponio

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – La Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina partecipa e promuove  il  Convegno organizzato dalla Tenuta di Ponio  e da Suio Natural  Spa, dedicato al tema della strategicità delle risorse ambientali ed agricole del nostro territorio, in una visione più complessa del turismo e del benessere, che si svolgerà domenica prossima a Castelforte presso la Tenuta.

Si dimostra così come la nuova governance  di Confcommercio provincia di Latina sia  molto attenta e partecipe a tutte le iniziative di sviluppo messe in campo dalle imprese, su tutto il territorio provinciale. Il Presidente Dott. Giovanni Acampora interverrà sui temi strategici dello sviluppo locale innovativo e sul ruolo delle imprese.

Il Convegno “Un racconto di salute e benessere è organizzato dai proprietari della Tenuta di Ponio a Castelforte e dai gestori della Suio Natural Spa, che da tempo operano con varie iniziative per promuovere la produzione biologica e di eccellenza di olive ed olio, il turismo del benessere e dell’enogastronomia .

Il turismo innovativo, in sinergia con l’agricoltura di qualità, la promozione del prodotto tipico, a maggiore attenzione e valorizzazione delle acque, intese come numerose e variegate risorse acquifere della nostra provincia (laghi, canali, mare, acque solfurie e minerali) sono alcune delle linee strategiche delle progettualità ed iniziative messe in campo da Confcommercio provincia di Latina, negli ultimi mesi.

“Questo Convegno ma, soprattutto, la spinta propulsiva e imprenditoriale di Franco Di Ponio sono elemento di interesse per una Associazione come la nostra che persegue la promozione delle eccellenze imprenditoriali e delle filiere; i sistemi imprenditoriali vincenti sanno coniugare quattro   elementi fondamentali: tradizione, qualità/eccellenza, innovazione e comunicazione. L’iniziativa che si svolgerà alla Tenuta Di Ponio, percorso naturalistico tra uliveti rari e di eccellenza e convegno tecnico-scientifico sulle qualità di olio e acque rientra in queste caratteristiche; è per questo che abbiamo deciso di patrocinarlo e promuoverlo” ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Acampora.

Il Presidente Dott.  Giovanni Acampora e il Professor Bernardino Quattrociocchi –  Presidente del Consiglio di Area Didattica Facoltà di Economia-La Sapienza -esperto di rilevanza nazionale  che collabora da sempre con Confcommercio provincia di Latina- interverranno  al Convegno per evidenziare come i trend più innovativi del turismo e dello sviluppo locale trovano una vincente risposta nella rete di imprese  che nell’integrare agricoltura ed enogastronomia, percorsi naturalisti e benessere, forme di turismo diversificate e destagionalizzate  valorizzano il territorio a 360 gradi e con un positivo impatto sulla sostenibilità ambientale e la promozione per target  nazionali ed esteri.

“Sostenere imprese innovative e motivate come la Tenuta Di Ponio ci fa molto piacere, siamo disponibili a promuovere tutte le iniziative che abbiano come obiettivo la produzione e la diffusione delle eccellenze e lo sviluppo di capitale umano e professionale; la crescita di un territorio passa dalla creatività e l’intraprendenza” ha sottolineato il Presidente Acampora.

Alla giornata interverranno i rappresentanti delle Ascom Territoriali e dei principali Sindacati imprenditoriali, aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina, tour operator, imprese, che fanno riferimento all’Associazione. Sarà per la promozione dell’enogastronomia e dell’eccellenza dell’olio prodotti dalla tenuta Di Ponio e dai suoi partner  la presenza del Vice Presidente Vicario di Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina Italo Di Cocco, membro della Giunta Nazionale FIPE e grande esperto di valorizzazione enogastronomica del prodotto tipico.