Gaeta / Street control, stretta sui ladri d’auto e chi circola con assicurazione e revisione scadute

Cronaca Gaeta Top News

GAETA – E’ panico a Gaeta tra gli automobilisti indisciplinati per l’attivazione dello “street control”. Il meccanismo, in dotazione ai vigili urbani di Gaeta, consente di “pizzicare” i conducenti di auto rubate, senza assicurazione o revisione. Sono decine i verbali elevati in 15 giorni. Funziona più o meno così. Una pattuglia, sulla quale è montato il rilevatore, visiona la targa dell’auto di passaggio. I dati vengono inviati e confrontati con una banca dati e, in meno di un secondo, la risposta arriva ad una seconda pattuglia, posizionata poco più avanti. Se il controllo da esito positivo, un segnale acustico avverte gli agenti della polizia municipale, sistemati in genere proprio alle porte di Gaeta e già pronti ad alzare la paletta.

Le sanzioni stanno spingendo molti a mettersi in regola. In caso di veicolo non sottoposto al controllo periodico scatta una sanzione di 169 euro che si riduce a 118 se versati entro 5 giorni. Senza assicurazione invece la somma lievita ad oltre 700 euro. Ovviamente durante i controlli sono state rilevate anche molti altri tipi di infrazioni, come la guida mentre si effettua conversazione al cellulare o senza cintura. Sono state ritirate anche diverse patenti scadute. L’iniziativa eleva la sicurezza del territorio ed evita, in caso di incidenti stradali, di ritrovarsi ad entrare in contenzioso con proprietari senza copertura assicurative, affidandosi alla speranza che il fondo vittime della strada, in tempi biblici, sopperisca almeno in parte al risarcimento. Ma rappresenta anche un deterrente importante ai furti d’auto: chi crede di farla franca una volta varcato il Garigliano, è avvisato.

Ma lo street control può essere utilizzato anche per altri scopi, come sta già avvenendo a Roma ed in altre città italiane. Ad esempio possono essere multate le macchine parcheggiate in doppia fila. In questo caso le auto vengono filmate e, solo dopo l’esame dei fotogrammi, fatta in ufficio, le multe possono essere inviate ai trasgressori. Ad ogni modo se il conducente era dentro l’autovettura (ed il filmato lo attesta) il verbale, a norma del codice della strada, doveva essere contestato immediatamente e dunque la sanzione è nulla.