Minturno / Una rampa per disabili e due posti riservati alla Scuola Balbo

Attualità Minturno Politica Scuola

MINTURNO – Finalmente la scuola “Ragazzi del Mondo” di Via Italo Balbo a Scauri è stata dotata all’ingresso di una rampa di accesso per disabili. Ieri, infatti, sono iniziati i lavori, che nei prossimi giorni permetteranno di fruire agli utenti con difficoltà motorie di poter entrare in tutta facilità all’interno del plesso scolastico. Dovrebbe essere un intervento normale, ma a Minturno come sempre l’ordinario diventa straordinario: parliamo di un edificio scolastico che fino ad oggi non aveva un accesso facilitato per chi, purtroppo, non può deambulare se non con la carrozzella. Un intervento, che con le nuove normative è praticamente obbligatorio, al quale nessuna amministrazione ha mai pensato.

lavori scuola balboInoltre, lo scorso 22 febbraio il comandante della polizia municipale Gian Matteo D’Acunto ha emesso l’ordinanza n.8 con la quale vengono istituiti in Via Italo Balbo due posti riservati al plesso scolastico: si tratta di un posto per portatori di handicap e un posto per il pulmino scuolabus. Un provvedimento che dovrebbe porre un freno al parcheggio selvaggio che quotidianamente si verifica in quella zona all’entrata e all’uscita degli scolari. Interventi, questi, che avrebbero dovuto essere nell’ordinarietà delle cose.

La richiesta di una rampa di accesso era stata chiesta all’amministrazione Graziano anche in consiglio comunale in più occasioni dall’ex consigliere Gerardo Stefanelli, oggi candidato a sindaco, ma senza essere presa in considerazione. Nelle ultime settimane, la medesima richiesta è stata inoltrata al commissario prefettizio Bruno Strati, il quale ha pensato di integrare l’intervento nell’ambito dei lavori che sono in corso di realizzazione all’interno del plesso scolastico di Via Italo Balbo.

Sia la rampa che i due posti riservati sono stati richiesti da Stefanelli e dalla signora Lucia Di Nora, ricevuti dal commissario Strati venerdì scorso, per venire incontro alle esigenze di una bambina paraplegica che frequenta la prima elementare, la quale è portata in braccio dal papà impossibilitato a utilizzare la carrozzella in assenza di una rampa. Il commissario ha compreso la problematica, trovando rapidamente una soluzione.
Giuseppe Mallozzi