Ponza / In vacanza gratis sull’isola lunata se pulisci la spiaggia

Attualità Ponza

PONZA – Torna l’iniziativa “Un volontario per amico” promossa dalla Pro Loco dell’isola di Ponza con il patrocinio del Comune di Ponza. Quattro volontari saranno ospitati ogni settimana, dalla domenica al venerdì, da marzo a ottobre 2015 in cambio di piccole attività di volontariato. Già lanciato l’anno scorso, non senza suscitare qualche polemica, si tratta di “un modo originale nuovo e sostenibile per salvaguardare l’ambiente, valorizzare le ricchezze naturali e storiche dell’isola di Ponza e migliorare la qualità della vita dei suoi ospiti, per godere appieno delle bellezze di un Territorio unico”, come si legge sul bando dell’iniziativa pubblicato sul sito della Pro Loco.

I volontari prescelti collaboreranno con i dipendenti della Pro Loco già predisposti per questo tipo di servizi. Aderendo a questa iniziativa, il volontario ha cosi diritto ad un soggiorno gratuito di 5 giorni. Il periodo di impegno del servizio-volontariato è di 6 ore e 40 minuti al giorno a partire dalle ore 7 e 30 del mattino. Poi, si legge ancora sul bando, dopo l’orario di lavoro, i partecipanti potranno godersi le bellezze dell’isola e partecipare alle numerose attività organizzate durante la stagione turistica.

I volontari arriveranno sull’isola la domenica di ogni settimana prestabilita nel corso della quale riceveranno tutte le indicazioni riguardanti l’alloggio, il soggiorno sull’isola, lo svolgimento delle attività di volontariato ed i relativi orari. Gli interessati dovranno provvedere al pagamento del viaggio andata e ritorno e al vitto. Per partecipare all’iniziativa è necessario essere maggiorenni. Ad ogni volontario sarà fornito un kit ecologico per la buona riuscita dell’operazione di raccolta dei rifiuti, oltre al cappellino da usarsi come segno distintivo. Alla fine del soggiorno sarà consegnato un attestato di partecipazione. Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione riguardante eventuali danni subiti solo ed esclusivamente nel periodo di servizio.

Le settimane disponibili per lo svolgimento del Progetto “Un volontario per amico” sono le seguenti: dal 22 al 29 marzo, dal 6 al 12 aprile, dal 12 al 17 aprile, dal 19 al 24 aprile, dal 3 all’8 maggio, dal 10 al 15 maggio, dal 17 al 22 maggio, dal 24 al 29 maggio, dal 7 al 12 giugno, dal 14 al 19 giugno, dal 21 al 26 giugno, dal 5 al 10 lugliom dal 12 al 17 luglio, dal 6 all’11 settembre, dal 13 al 18 settembre, dal 20 al 25 settembre, dal 27 al 2 ottobre, dal 4 al 9 ottobre.