Minturno / Organizzazione del mondo scolastico, la ricetta di Vincenzo Fedele

Minturno Politica

MINTURNO – Complicato e dispersivo. Non ci sono altri termini per definire l’organizzazione del mondo scolastico nella Città di Minturno. Assessorati diversi per servizi diversi, ma allo stesso tempo strettamente correlati alle esigenze dei docenti, dei genitori e soprattutto degli alunni. Come rimediare? “Un accorpamento delle competenze”. È questa la soluzione proposta dal candidato a Sindaco, Vincenzo Fedele, che inserisce la scuola tra le priorità del suo programma elettorale.

“Il problema nasce a monte – ha spiegato Vincenzo Fedele -. Nella passata amministrazione, durante la quale ho ricoperto il ruolo di Assessore alla Pubblica Istruzione, avevo la sola competenza nella gestione della didattica e dei servizi ad essa correlati, quali il trasporto scolastico e la mensa. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, invece, era gestita dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, mentre i servizi di vigilanza, di assistenza e di scodellamento erano di competenza all’Assessorato ai Servizi Sociali”.

Un vero e proprio spacchettamento di quelle che oggi afferiscono alle principali problematiche del mondo scolastico minturnese. “Insieme al gruppo politico che sostiene la mia candidatura a Sindaco – ha dichiarato Vincenzo Fedele – ci proponiamo di accorpare in capo ad un unico referente tutto ciò che riguarda la scuola con il fine di dare una risposta concreta alle esigenze dell’utenza pubblica. Tra le priorità ci sono anche i servizi di trasporto scolastico e mensa, entrambi duramente colpiti dai tagli del Commissario Prefettizio. Il nostro obiettivo è ripristinare tali servizi e migliorarli”.

Giuseppe Forte
Giuseppe Forte

In quest’ottica nella squadra a sostegno di Vincenzo Fedele ci sono diverse persone che hanno, e continuano tuttora a far parte del mondo della scuola. Tra loro Giuseppe Forte, ex Consigliere di Istituto e componente della Commissione Mensa: “Allo stato dei fatti – ha dichiarato Forte – è necessaria una riqualificazione del nostro Patrimonio Scolastico. Operazione che dovrà avvenire attraverso interventi di messa in sicurezza dei plessi; fornire alle scuole le attrezzature destinate all’attività motoria dei bambini; monitorare il servizio di refezione attraverso il controllo sulla qualità e la valutazione degli scarti sul menù giornaliero servito. La sicurezza dovrà essere garantita anche negli orari di entrata e uscita dei bambini con vigilanti che, attraverso convenzioni con il Comune, saranno posizionati al di fuori dei plessi con particolari problematiche di traffico”.

“Grazie all’encomiabile sforzo profuso dai dirigenti scolastici, dai docenti e dai genitori degli alunni, negli ultimi due anni del mio mandato assessorile sono stati raggiunti importanti obiettivi – ha concluso il candidato a Sindaco Vincenzo Fedele – che devono però essere il trampolino di lancio per nuovi e più ambiziosi traguardi”.