Minturno / Associazioni contro l’impianto di mitilicoltura a Scauri: parte la raccolta firme

Ambiente Attualità Minturno

MINTURNO – Le associazioni del Comune di Minturno ribadiscono il loro “NO” all’installazione dell’impianto di mitilicoltura della Cooperativa “La Marea” di Bacoli di fronte il Monte d’Oro di Scauri, preoccupate per il conseguente impatto ambientale che si ripercuoterebbe sul già delicato ecosistema marino, nonché per l’alterazione antropica di uno dei luoghi più belli della nostra costa. Elementi che nel loro assieme costituirebbero un serio pericolo per un importante settore della nostra economia locale: il turismo.

Ecco perché le associazioni del territorio, di qualunque categoria o finalità, si sono ritrovate unite nel lavoro interassociativo di “Terranima” sul ricercare, assieme alla cittadinanza e a tutte le forze politiche, tutte le azioni di contrasto possibili contro questo opera.

“Ovviamente – spiegano i promotori – in questa azione, è stato fondamentale anche il coinvolgimento del Commissario Straordinario che, come rappresentante dell’Amministrazione, si è reso portavoce presso le Autorità competenti delle preoccupazioni sollevate dalla cittadinanza”.

Intanto, le associazioni del gruppo Terranima nella giornata di domenica prossima, allestiranno in vari punti della città (Arena Mallozzi, Lido Maria, Bar Wawe, Piazza Rotelli, bar Lo Scoglio, Pizzeria Lucio, e altri punti ancora in via di definizione) banchetti per proseguire la raccolta delle firme quale espressione, verso le autorità competenti, del dissenso cittadino all’insediamento dell’impianto di mitilicoltura.