Gaeta / Al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” conferenza sulla danza con l’ex alunna Eliana Ericina

Gaeta Scuola

GAETA – Venerdì 12 febbraio nella palestra del Liceo Scientifico “E. Fermi” di un evento veramente coinvolgente su una delle arti più belle al mondo: la danza. Protagonista dell’incontro Eliana Ericina, ex alunna del Liceo, diplomata all’Accademia di Danza di Roma ed attualmente insegnante a Milano.

Eliana Ericina, danzatrice, Gaeta
Eliana Ericina

Con poche battute, la maestra di danza ha trasmesso ai tanti alunni intervenuti la sua forza di credere in ciò che si desidera e ha spiegato che con forza di volontà e passione ognuno può arrivare a realizzare il proprio sogno, esattamente come lei è riuscita a realizzare il suo.

L’ incontro si è articolato in due momenti: nella prima parte Eliana ha parlato del suo percorso di studio e di spettacolo, un’esperienza che sicuramente le è costata tanta fatica, ma ciò che l’ha sostenuta è stato proprio il suo immenso amore per la danza. Come ha mostrato in diverse slide, nel corso della sua carriera ha partecipato a vari spettacoli televisivi, ha ballato in teatri famosi con compagnie di ballo girando non solo gran parte dell’Italia, ma anche paesi esteri.

Nella seconda parte, l’incontro si è differenziato dalle precedenti conferenze di ex alunni: si è passati alla pratica. Opportunamente guidati, sulle note di famosi brani musicali, gli alunni hanno eseguito esercizi di riscaldamento per poi passare alla realizzazione di una breve coreografia concepita per loro dall’insegnante.

I ragazzi sono stati molto colpiti non solo dalle capacità tecniche di Eliana che insegnava loro i diversi passi di danza, ma dai suoi occhi dai quali traspariva tanto amore per ciò che stava facendo. Ha trasmesso tanta serenità e spensieratezza a tutti coloro che le erano di fronte. È stato un pomeriggio speciale che oltre ad offrire insegnamenti ha comunicato gioia e spensieratezza. Un’esperienza da ripetere.