Minturno / Tutela dei cittadini, il convegno organizzato da Maurizio Faticoni

Minturno Politica

MINTURNO – Prestare maggiore attenzione alla tutela e al supporto dei diritti dei cittadini. E’ uno degli obiettivi del candidato a sindaco di Minturno, Maurizio Faticoni, che ha organizzato per domani, venerdì 19 febbraio, alle ore 18, presso il Lido Tirreno di Scauri, un Convegno-Dibattito per una Maggiore Tutela dei Diritti del Cittadino. Si parlerà proprio di energia, acqua, luce, gas, telefonia, banche e tributi.

Maurizio Faticoni
Maurizio Faticoni

Interverranno i massimi esperti terriotoriali su questi argomenti: Antonio Villano, Presidente OTUC (Organismo per la tutela dei consumatori del servizio idrico integrato); Antonio Bottoni, Presidente Consulta Provinciale utenti e Consumatori; Domenico Romano, Segretario Provinciale Lega Consumatori; Giuseppe Molaro, Consulente Tributarista; Silvio D’Arco, già Assessore Provinciale per la Tutela dei Consumatori. Maurizio Faticoni concluderà i lavori del Convegno-Dibattito, con una promessa che, una volta Sindaco, da una prima apertura all’informazione tramite questo evento, intenderà rendere per i cittadini tutti una forma di tutela permanente.

“Partiamo – dichiara Faticoni – da problematiche di ordine quotidiano, che appartengono a tutte le famiglie. Ogni bimestre, sempre puntuali, arrivano per tutti a casa le bollette. Parliamo di utenze base: acqua, luce, gas, telefonia. Spesso o sempre, la lettura delle bollette risulta poco chiara, cioè, si paga e basta. Talvolta gli utenti protestano e chiamano il call center di competenza per chiedere delucidazioni. Chi risponde però, è addestratissimo a fornire entusiasmanti input di nuove e allettanti offerte commerciali e nulla dice ai già clienti riguardo alle bollette emesse. Pur molto dubbiosi e arrabbiati, gli utenti finiscono per pagare, proprio perché di quelle forniture non se ne può fare a meno”.

Ecco perché, oltre a  parlare di importanti obiettivi come il PRG, la valorizzazione del patrimonio storico e il rilancio del turismo locale, Maurizio Faticoni, in una logica di miglioramento della qualità di vita dei cittadini minturnesi, non può non considerare problematiche pratiche che appartengono alla vita quotidiana di ogni abitante.

E’ quanto asserisce l’aspirante primo cittadino quando vuole istituire per la tutela uno sportello permanente. “Lo Sportello del consumatore – spiega Faticoni – nasce con l’intento di sviluppare azioni mirate al miglioramento della condizione informativa – formativa dei consumatori. La liberalizzazione, infatti, non ha portato solo un ampio ventaglio di scelta di prodotti e servizi, ma anche la presenza sul mercato di nuove aziende poco trasparenti e per niente rispettosi del Codice del Consumo e dei relativi diritti dei consumatori.

Situazione questa – conclude – che ha reso la vita del cittadino-consumatore scandita troppo spesso da momenti di conflitto con le imprese, e per questo ancor di più i cittadini sentono l’esigenza di avere informazione e assistenza”.