Minturno / Unioni Civili, il pensiero di Massimo Signore

Minturno Politica

MINTURNO – Unioni civili, un tema molto dibattuto a livello nazionale e sul quale si è espresso anche il candidato a sindaco di Minturno, Massimo Signore.

“Insieme ai temi economici e territoriali – spiega Signore – è argomento di forte dibattito nelle ultime settimane il disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili. Testo che investe la sfera privata di ognuno di noi. Ampiamente regolarizzato in ambito europeo. E che nel nostro paese cerca di trovare una sintesi tra favorevoli e contrari.

E’ giusto, quindi, fornire una propria opinione su una materia così delicata e dalle tante sfaccettature, in cui è importante usufruire di un’ampia informazione, anziché subire la solita politicizzazione che soppianta le sensibilità altrui. Se da un punto di vista legale è comprensibile favorire le unioni civili, riconoscendo alla ‘nuova’ coppia diritti di assistenza sanitaria, unione e separazione dei beni, subentro nel contratto d’affitto, reversibilità della pensione e l’estensione dei doveri previsti per le coppie sposate, è altrettanto lecito chiedere lo stralcio della ‘stepchild adoption’, ovvero, l’adozione del figlio del partner nelle unioni dello stesso sesso.

Passaggio questo che non può essere accolto condividendo le argomentazioni del mondo cattolico che trovano seguito nella maggioranza degli italiani in maggioranza contrari trovando riscontro nei diffusi sondaggi effettuati sull’argomento”.