Minturno / Salvo il Centro di Tutela della Salute Mentale, andrà a Tufo

Attualità Minturno Politica Sanità

MINTURNO – Anche la questione del seggio elettorale è stata risolta. L’ultimo cavillo tecnico per far sciogliere la riserva all’Asl di Latina sull’idoneità dell’ex plesso scolastico di Tufo per ospitarvi il Centro di Tutela della Salute Mentale e di Riabilitazione in Età Evolutiva (T.S.M.R.E.E.) di Minturno è stato superato. “Può esserci il seggio elettorale anche in uffici comunali dati all’Asl purché ci sia un protocollo d’ intesa”, spiega il commissario prefettizio Bruno Strati, che è già al lavoro per preparare il documento che scongiurerà definitivamente il trasferimento del centro medico a Santi Cosma e Damiano. Dunque, il T.S.M.R.E.E. è salvo.

Resta in sospeso la situazione delle associazioni che attualmente utilizzano l’ex struttura scolastica, ovvero l’Associazione “I Nostri Sogni” e “L’Arciera” e il circolo anziani di Tufo, che hanno espresso i propri dubbi circa un eventuale loro spostamento. Il dott. Strati ha pensato anche a questo.

“Per quanto riguarda le associazioni – spiega il commissario – devo fare i miei complimenti sia al centro anziani che alle associazioni per la cura che hanno avuto nella gestione degli spazi concessi dal Comune. Li ringrazio per la passione che mettono e per il grande lavoro che fanno al servizio della collettività e sono d’accordo che essi hanno il diritto ad una sede appropriata. Incontrerò i presidenti e individueremo dei locali anche perché l’Asl entrerà progressivamente. Quindi potrebbero in un primo momento stringersi e poi spostarsi. Ora è necessario non mandare via il presidio medico. Il mio rispetto per il centro anziani e per le associazioni di Tufo è massimo”.