antonio barbieri cucina arte

Formia / Cucina e arte nell’Italia del seicento, mercoledì 17 febbraio l’incontro

Cultura Formia

FORMIA – Paolo Antonio Barbieri, Gianluca Bocchi, Jacopo da Empoli, Bartolomeo Castelli, Evaristo Baschenis, Pietro Paolo Bonzi, Giacomo Liegi, Bernardo Strozzi, Pier Francesco Cittadini, Rodolfo Lodi detto lo Sportarolo sono artisti che hanno operato nel 1600 nell’Italia settentrionale raffigurando nature morte con ricorrente immagini di cibi, frutta, pasticci e dolci.

formia Giuseppe Nocca
Giuseppe Nocca

Queste tele sono l’immagine di una Italia opulenta ove la biodiversità agraria e la varietà di pietanze era un simbolo distintivo molto importante. Nella serata del 17 febbraio presso il salotto letterario Koiné in via Lavanga 175 a Formia alle ore 19,30 i prof. Alma Aceto e Giuseppe Nocca daranno una lettura artistica e gastronomica di alcune opere dei citati artisti alla ricerca di un gusto e di abitudini alimentari ancora molto vicine a noi.

La serata sarà conclusa dalla presenza di due prestigiosi artigiani del cioccolato di Itri che mostreranno la tecnica della canditura delle olive poi utilizzate per la preparazione di praline.