Itri / Benedetta la nuova statua di San Gabriele al Convento dei Passionisti

Attualità Itri

ITRI – Come programmato, ieri mattina, domenica 14 febbraio, è stata scoperta, benedetta e esposta al culto pubblico la nuova statua di San Gabriele dell’Addolorata. La cerimonia è stata presieduta da padre Antonio Rungi, che ha celebrato la santa messa nella chiesa dei padri passionisti di Itri. Con padre Antonio Rungi ha preso parte alla cerimonia, padre Cherubino De Feo, che ha benedetto la statua e incensato la sacra icona del santo compatrono della gioventù italiana.

Alla cerimonia erano presenti circa 100 fede, che di norma partecipano alla messa delle ore 8.00 della domenica o dei giorni festivi, che subito dopo la benedizione si sono accostati alla statua per baciarla. Il popolo di Dio ha cantato per l’occasione l’inno a San Gabriele “Vieni, Vieni o Gabriele, dal Gran Sasso in mezzo a noi”. E, infatti, l’artistica statua è arrivata direttamente dal Santuario di San Gabriele, all’Isola del Gran Sasso, martedì 9 febbraio, per essere esposta al culto dei fedeli.

statua san gabriele itri 2La liturgia è stata animata dai canti dell’assemblea, accompagnati all’armonium da Antonio Lebone. Nel corso dell’omelia, relativa alla prima domenica di Quaresima, padre Antonio Rungi si soffermato sulla figura esemplare di San Gabriele che “ha saputo vincere il male e le tentazioni, donandosi, con la sua consacrazione a Dio, totalmente al Signore, mediante i tre voti: povertà, castità ed obbedienza, sull’esempio del fondatore dei Passionisti, San Paolo della Croce, nella cui famiglia i giovane Francesco Possenti, poi Gabriele dell’Addolorata, entrò nel 1856, in cui visse appena 6 anni, lasciando questo mondo all’età di 24 anni, il 27 febbraio del 1862”.

La celebrazione della santa messa in onore di San Gabriele è proseguita con i canti e le preghiere fino al momento conclusivo, quando padre Antonio Rungi si è recato davanti alla statua di San Gabriele per recitare a nome di tutti i fedeli la preghiera in onore del Santo, composta dallo stesso padre Antonio Rungi e già recitata in varie parti d’Italia e del mondo, dove è venerato san Gabriele per l’attività di evangelizzazione dei passionisti e laici passionisti, nonché delle suore e monache passioniste.

Intanto per il triduo e della festa in onore del Santo previsti dal 24 al 27 febbraio, la statua sarà esposta solennemente in chiesa, mentre si sta provvedendo a stampare le immagini di San Gabriele, quella del Convento di Itri, con la relativa preghiera composta da padre Rungi. Alcuni fedeli, presenti alla cerimonia, spontaneamente hanno voluto lasciare l’offerta per l’acquisto della statua, già effettuato e saldato, di San Gabriele, dando un piccolo contributo per tale finalità.

Appuntamento per tutti i fedeli e i devoti di san Gabriele alle ore 16.00 del giorno 24 febbraio per l’inizio del triduo con le confessioni, la recita del rosario o della Via Crucis, il Vespro e la Messa con omelia, alle ore 17.00.