Santi Cosma e Damiano / Sicurezza sulle strade: in funzione speed check e segnali luminosi

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Prosegue l’operazione di messa in sicurezza delle strade attraverso l’utilizzo dei proventi derivanti dal codice della strada. In questi giorni, infatti, sono stati installati dei segnali luminosi volti ad invitare a rallentare in prossimità di alcuni punti pericolosi lungo la Via Porto Galeo e la Via Ausente; un segnale luminoso, inoltre, è stato installato nei pressi dell’incrocio in Via Filari di Cristo, ove spesso molti automobilisti non rispettano le precedenze con pericolo per chi attraversa lo stesso incrocio.

Nei prossimi giorni saranno installate delle bande rumorose ancora lungo le due strade suindicate che risultano tra le più pericolose in tema di inosservanza dei limiti con conseguenti e crescenti pericoli sia per gli automobilisti che per i cittadini che abitano lungo quelle strade.

Il Comando di Polizia Municipale informa anche che questa settimana cominceranno a funzionare gli speed check installati lungo Via Francesco Baracca e, pertanto, si invitano tutti i cittadini a rispettare i limiti di velocità che, si ricorda, sono di 50 Km/h. Tali postazioni, ovviamente, funzioneranno alternativamente senza preavviso e pertanto la deterrenza risiede nel fatto che gli automobilisti non sono in grado di conoscere in anticipo quale di essi sarà attivo. Inoltre, affinché il funzionamento degli stessi sia regolare, è necessario che le postazioni siano presidiate da un operatore autorizzato facilmente riconoscibile, ossia un operatore della polizia municipale, che deve stazionare nelle vicinanze dello speed check munito del macchinario autovelox.

Tutti questi strumenti sono posti in essere al fine di rendere la viabilità nel nostro paese più sicura. Pertanto si richiede la collaborazione di tutti i cittadini a rispettare i limiti di velocità. Infatti, al di là di ogni considerazione che può essere effettuata sulla tenuta delle strade non sempre in condizioni ottimali, è dimostrato che il 90% e più degli incidenti anche mortali sono dovuti a comportamenti dei guidatori che consistono nell’alta velocità, nelle distrazioni dovute all’uso dei telefoni durante la guida e, peggio ancora, all’assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti prima di mettersi alla guida di un’autovettura, oltre ad altre normali cause di distrazioni.