Gaeta / La delibera contro il distacco dell’acqua ai morosi arriva in consiglio comunale

Gaeta Politica

GAETA – Venerdì 12 febbraio il Comitato spontaneo di Lotta contro Acqualatina di Gaeta ha depositato ufficialmente le 282 firme autenticate a sostegno della proposta di delibera popolare contro il distacco dell’acqua ai morosi. In poco tempo il numero di 200 firme previsto dallo statuto comunale è stato quindi abbondantemente superato a riprova di quanto la tematica affrontata stia a cuore alla città.

Mercoledì 17 febbraio il Consiglio comunale di Gaeta è già stato convocato in seduta pubblica straordinaria con all’ordine del giorno la discussione ed il voto della suddetta delibera in un punto che recita: “Esecuzione dei distacchi dei contatori dell’acqua e riduzione del flusso idrico alle utenze idriche in situazioni di morosità. Determinazioni”.

Il Consiglio avrà inizio alle ore 15:00 fino ad esaurimento degli argomenti con prosecuzione all’occorrenza nei giorni seguenti a partire alle ore 9:00.

“Purtroppo – si legge in una nota del comitato – il punto che riguarda la petizione popolare risulta l’ultimo all’ordine del giorno, il tredicesimo, quindi nella migliore delle ipotesi verrà discusso nel tardo pomeriggio, nella peggiore e meno probabile potrebbe essere addirittura rimandato ai giorni seguenti. Ci auguriamo che la situazione consenta in ogni caso un dibattito adeguato e soprattutto che non venga a mancare il numero legale su questioni così importanti. Comunque sia il Comitato invita la caldamente cittadinanza tutta, le forze politiche ed associative che hanno sostenuto l’iniziativa ad essere presenti in aula per assistere alla discussione e all’auspicata approvazione della delibera.

Questa dovrebbe essere quasi certa alla luce delle dichiarazioni di sostegno unanimi da parte di maggioranza e opposizioni e dell’appoggio esplicito di diversi consiglieri. E’ tuttavia importante vigilare fino in fondo al fine di evitare brutte sorprese sorvegliando attentamente sul pieno e completo rispetto delle regole statutarie e democratiche oltre a scongiurare ogni possibilità che si tenti di emendare e di indebolire con colpi di mano subdoli il testo sottoscritto dai cittadini, già approvato presso il comune di Formia e presentato in altri centri.

Il Comitato ha già chiarito infatti a nome dei cittadini e in più occasioni che non è disposto a dare il proprio appoggio a modifiche di qualunque genere. Sarà peraltro fondamentale verificare l’iter completo che il provvedimento dovrà seguire una volta approvato, a partire dall’iscrizione all’albo pretorio nei giorni seguenti ed alla comunicazione ufficiale ad Acqualatina e all’ATO4.

A seguito dell’approvazione sarà compito del Comitato sensibilizzare i cittadini sulle ricadute importantissime del provvedimento e pretenderne il pieno rispetto, continuando a svolgere il lavoro di assistenza e sostegno portato avanti da anni, anche attraverso uno sportello aperto ogni giovedì dalle 17 alle 19 in via Indipendenza 206”.