Gaeta / Eduardo Accetta cacciato dalla maggioranza del sindaco Mitrano

Gaeta Politica Top News
consiglio 5
Consiglio comunale di Gaeta – Banchi della maggioranza

GAETA – Il consigliere comunale Eduardo Accetta è stato cacciato dalla maggioranza del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano. A determinare la sua espulsione, tramite un documento indirizzato al sindaco Cosmo Mitrano, i consiglieri comunali Maurizio Caso, Luigi Coscione, Gennaro Dies, Mauro Fortunato, Angelo Magliozzi, Alessandro Martone, Luigi Marzullo, Pasquale Ranucci e Davide Speringo, tutti concordi nel ritenere il comportamento di Accetta in netto contrasto con gli obiettivi della maggioranza.

In particolare durante l’ultimo consiglio comunale, il capogruppo di Forza Italia (presente in consiglio con la sigla pdl) con la propria assenza ha messo in difficoltà la tenuta del numero legale, fino alla sospensione della seduta, ripresa solo a tarda sera anche per la mancanza di altri consiglieri comunali. Continue critiche, richieste di chiarimenti ritenute spesso inopportune e battibecchi hanno fatto il resto. Rimane ora da capire se la sezione di Gaeta di Forza Italia chiederà l’allontanamento del consigliere anche dal partito. Ma qui la faccenda si complica perché Accetta siede anche in consiglio provinciale.

Un primo tentativo di espulsione si era verificato a giugno, ma era rimasto tutto interno a Forza Italia. Attaccato sulla realizzazione delle opere pubbliche, l’assessore Cristian Leccese aveva rispedito le accuse al mittente, forte dell’appoggio dei consiglieri Angelo Magliozzi, Luigi Coscione e Pasquale Ranucci. Ma alla fine la maggioranza si ricompattò, mentre lo stesso Leccese si dimise qualche settimana dopo. Ora però le cose volgono in maniera diversa.

In città si parla sempre più frequentemente delle ambizioni politiche di Accetta e non certo a sostegno di una ricandidatura a sindaco di Mitrano. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe però la quadratura del cerchio nella composizione delle nuove commissioni.